Il tempo delle feste e le misure per contenere l’epidemia

Il vice sindaco di Belgrado, Goran Vesić, ha detto che qualsiasi misura adottata in base alla situazione epidemiologica deve essere nell’interesse della salute pubblica, ma anche dell’economia, perché non dobbiamo permettere che l’economia si fermi di nuovo. Come ha sottolineato, anche se il tempo delle varie feste sta arrivando gran parte dei cittadini sa che le celebrazioni sono rischiose, e che quest’anno per esempio la tradizionale manifestazione natalizia per i bambini non sarà organizzata davanti al Tempio di San Sava.

“Non ci saranno nemmeno i mercatini nel centro della città, ma faremo in modo che ci sia la trasmissione della festa di Capodanno su alcune reti. Organizzeremo un programma interessante in diverse località dove, tra le altre cose, giovani musicisti canteranno canzoni di Belgrado senza però la presenza del pubblico. Avremo anche i fuochi d’artificio a mezzanotte, ma non ci saranno raduni di massa”, ha annunciato Vesić come ospite alla trasmissione “Usijanje”.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

Ha aggiunto che il rispetto delle misure può funzionare bene, e questo è dimostrato dal piccolo numero di persone infette nelle scuole e negli asili.

“L’essenza è proteggere il nostro sistema sanitario. Stiamo riuscendo a resistere anche a questa ondata. Abbiamo messo in funzione l’Arena di Belgrado con 510 posti letto e 215 posti per l’ossigeno, cosa che non era stata possibile nella prima o nella seconda ondata. Entro il 1° dicembre sarà completato l’ospedale COVID di Batajnica con 1.000 posti letto. Solo a Belgrado avremo 1.510 nuovi posti, indipendentemente dalle capacità esistenti. E con questo, consentiremo alle strutture di lavorare anche con altri pazienti”, ha sottolineato Vesić.

https://www.novosti.rs/vesti/drustvo/933620/nema-doceka-nove-godine-trgovima-ulazu-2021-bice-koncerata-ali-potpuno-drugaciji-nacin

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top