Giovedì 31 maggio sul palco “Ljuba Tadic” verrà eseguito lo spettacolo del Teatro Nazionale croato di Zagabria “Persone di cera” di Mate Matisic e in regia di Janus Kica.
La commedia “Persone di cera” si compone di tre stili e parti separate, il principale collegamento è Viktor, drammaturgo e sceneggiatore, ex chitarrista rock e pop-rock star dell’ex Jugoslavia. Gli attori sono i seguenti: Goran Grgic, Ksenija Marinkovic, Alma Prica, Bojan Navojec, Ana Begic, Milan Plestina, Ivan Joncic, Slavko Juraga, Luka Dragic, Sinisa Popovic, Ivan Glowatzky, Silvio Vovk, Kristijan Potocki, Alen Salinovic, Jelena Percin, Iva Mihalic, Damir Markovina, Vanja Matujec, Katija Zubčić, Barbara Vicković, Olga Pakalovic, Ivana Boban i Dora Givers.
Il regista polacco Janus Kica studiò teatro presso l’Università di Cracovia. Nel 1981, dopo aver completato gli studi, andò nella Germania occidentale. A Colonia si iscrive agli studi di teatrologia e storia dell’arte. Nel 1990, ha diretto per la prima volta allo ZeKaeM di Zagabria, per poi iniziare la sua collaborazione continua con i teatri nella capitale della Croazia. Oltre in Germania e in Croazia, ha diretto in Austria (Vienna) e in Slovenia (Celje, Maribor, Nova Gorica, Pirano) e maggiormente in SNG di Lubiana.
La scenografia per lo spettacolo “Persone di cera” è stata realizzata dallo Studio NUMEN e da Ivan Jonke, che nel JDP ha firmato le scene per le esibizioni di Metamorfosi, Amleto e sogni di Einstein.
Nel 2018, si prevede di ospitare il Teatro Jugoslavo drammatico al Teatro Nazionale croato di Zagabria con l’esibizione di Ivan Cankar ” Kralj Bejtanove”, diretto da Milan Neskovic.
(https://www.blic.rs/kultura/vesti/hnk-iz-zagreba-gostuje-u-jugoslovenskom-dramskom-pozoristu/9l32fn9)
This post is also available in: English