Il tabloid “Informer” pubblica “notizie dal futuro” sulla riunione tra Vucic e la Merkel

“Informer”, tabloid vicino al partito al potere, ha annunciato nell’edizione di martedì (in prima pagina) che il Presidente serbo Aleksandar Vucic e la Cancelliera tedesca Angela Merkel avevano già discusso a New York sebbene l’incontro fosse stato rinviato al pomeriggio, rivela “Danas”.

Un primo annuncio da parte dell’ufficio stampa presidenziale ai media diceva che Aleksandar Vucic avrebbe partecipato all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (dal 23 al 26 settembre) e avrebbe incontrato la Cancelliera tedesca Angela Merkel nel primo giorno della sua visita e il Primo Ministro greco Kyrgyzos Micotakis. In seguito era stato annunciato che l’incontro avrebbe avuto luogo martedì.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

In effetti l’incontro dei due politici ha avuto luogo martedì intorno alle 14:00. Il tabloid “Informer”, nella prima pagina, recitava in anticipo la mattina stessa “Il Presidente serbo e Angela Merkel a New York discutono del Kosovo”, con il titolo “Vucic: ho detto alla Cancelliera che la Serbia non può perdere tutto”.

Dopo le informazioni sul rinvio dell’incontro, apparse sui media nazionali intorno alle 22:00 di lunedì, “Danas” riferisce che è seguito un “intervento” sulla prima pagina di “Informer”, ovvero il cambiamento del tempo della frase, spostata al futuro: “L’incontro di oggi tra il Presidente serbo e Angela Merkel a New York. Vucic: dirò alla Cancelliera che la Serbia non può perdere tutto”.

Allo stesso tempo, il tabloid ha riferito sul suo portale internet che l’incontro era stato “spostato” e che Vucic si sarebbe incontrato con la Merkel la mattina successiva.

Per Slobodan Georgiev, giornalista del “Balkan Investigative Network” (BIRN), la prima pagina di “Informer”, che ha rivelato i dettagli di un incontro che non aveva ancora avuto luogo, è un’indicazione di “quanto siano ignoranti e quanto sia servile il team propagandistico di Aleksandar Vucic”.

Lo stesso ricorda che “Informer” aveva tempo fa pubblicato una rassegna del concerto di Billy Idol a Belgrado con tutti i dettagli, cosa mai avvenuta. Georgiev riferisce anche del caso quando il suddetto tabloid cinque anni fa annunciò che Branko Cecen, Stevan Dojčinović e lui stesso avevano installato cimici microspia sul lago Bor, dove Vucic era andato in vacanza.

“Questo non è giornalismo, né informazione. È propaganda, con un ordine del giorno pronto. Probabilmente uno di questi redattori è stato ingannato perché non gli hanno detto se l’incontro tra i due fosse avvenuto o meno. Ma dato che sui media si parlava di Vucic e di NY, immagino che lui abbia detto “abbiamo un testo pronto, sicuramente si tratta di questo”, ha concluso Georgiev.

http://rs.n1info.com/Vesti/a528882/Danas-Informer-preneo-vest-iz-buducnosti-o-sastanku-Vucic-Merkel.html

Photo credits: “Screenshot”

 

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Aleksandar Vucic, BIRN, Informer, Merkel
Vucic negli Stati Uniti; primo incontro con la Merkel

Il senatore americano Murphy: “Vucic pronto all’accordo con il Kosovo, ma arrabbiato per le tasse”

Close