Secondo la piattaforma “Europe Elects”, in attesa delle votazioni di domenica prossima, Aleksandar Vučić sarebbe al 52% delle preferenze, Zdravo Ponoš al 28% e Miloš Jovanović al 5%. Vučić viene indicato come candidato del PPE, il Partito popolare europeo, di cui il suo partito “SNS” è membro associato, mentre Ponos, candidato della coalizione “Ujedinjena Srbija”, è nel gruppo dei Socialisti e Democratici europei.
“Europe Elects” fornisce una previsione anche per le elezioni a Belgrado, secondo cui l’SNS sarebbe al 43%, “Ujedinjena Srbija” al 27%, “Moramo” all’11% e la coalizione “SPS-JS” al 5%. Le previsioni per le elezioni parlamentari invece vedono l’SNS al 45%, “Ujedinjena Srbija” al 20%, “Moramo” al 6% come l’SPS-JS”.
Il portale “Europe Elects” è uno dei leader di mercato nell’analisi dei sondaggi e dei dati elettorali in Europa. Questa start-up con sede in Germania analizza contestualmente i dati di 204.000 follower (aggiornato al 28 maggio 2021) su Facebook, Twitter, Instagram, Telegram e YouTube e i report di “Al Jazeera, Euronews, Heinrich Bell Foundation, University of Georgia” e altri grandi attori internazionali.
This post is also available in: English