Il settore minerario serbo registra la maggiore crescita delle esportazioni

Da gennaio a fine agosto di quest’anno, le esportazioni serbe sono aumentate del 26,2%, grazie soprattutto però all’aumento dei prezzi delle merci esportate che sono aumentati del 20,5%, mentre la quantità di prodotti di esportazione è aumentata solo del 4,7%, secondo il dati dell’Ufficio Statale di Statistica (RZS).

La stessa cosa si può dire per le importazioni. Il valore totale delle importazioni è aumentato del 34,5% in otto mesi, ma i prezzi delle merci importate sono aumentati del 25,3% mentre la quantità delle merci importate è aumentata del 7,4%.

In termini di settori economici, le esportazioni di materie prime sono aumentate maggiormente (92,4%), con la quantità di materie prime esportate in aumento del 70% e il prezzo solo del 13,3%. D’altra parte, la quantità di carburante esportato è diminuita del 16%, mentre la quantità di carburante esportato è aumentata dell’83% e il prezzo del 53%.

La stessa situazione si è verificata nel settore alimentare, dove la quantità di prodotti esportati è diminuita del 12,3%, ma a causa di un aumento del 25,8% dei prezzi delle merci esportate, il suo valore è aumentato in totale del 10,3%. Anche il carburante importato è diventato più costoso (dell’83,5%) e con una crescita quantitativa delle importazioni del 24%, il valore totale del carburante importato in otto mesi del 2022 è aumentato fino al 128%.

Il settore minerario ha registrato di gran lunga il maggiore aumento delle esportazioni – 185,6%- con le esportazioni di minerali metallici che sono aumentate fino al 190%. Questa crescita è principalmente dovuta alla maggiore quantità esportata (167,7%). La Serbia non ha beneficiato molto dell’aumento dei prezzi dei metalli, poiché il prezzo del minerale esportato è aumentato solo dell’8,4%.

https://biznis.rs/vesti/srbija/najveci-rast-izvoza-iz-srbije-ostvarilo-rudarstvo/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top