Il Senato degli Stati Uniti approverà una legge sui Balcani occidentali

Una nuova legge bipartisan, denominata “Western Balkans Democracy and Prosperity Act”, mira a sostenere la sicurezza e lo sviluppo economico in una regione vulnerabile alla penetrazione russa.

La nuova legge introdotta al Senato degli Stati Uniti mira a sostenere lo sviluppo economico dei Balcani occidentali attraverso iniziative in materia di infrastrutture, commercio e lotta alla corruzione, compresa la codifica delle sanzioni per scoraggiare le attività destabilizzanti. Inoltre, mira a rafforzare la sicurezza in Bosnia-Erzegovina e a incoraggiare l’integrazione dell’Albania e della Macedonia settentrionale nell’UE.

“Tra la guerra non provocata della Russia in Ucraina e le chiare ambizioni di Putin di diffondere un’influenza maligna in tutta l’Europa orientale, le relazioni degli Stati Uniti con i Balcani occidentali sono fondamentali”, ha dichiarato in un comunicato stampa la senatrice Jeanne Shaheen, presidente della sottocommissione del Senato per l’Europa e la cooperazione per la sicurezza regionale.
I senatori Durbin, Tillis, Van Hollen, Cardin e Murphy sono i cosponsor originali della legislazione bipartisan.

Il disegno di legge afferma inoltre che gli Stati Uniti dovrebbero sostenere il mantenimento dell’intero mandato della Forza dell’Unione Europea EUFOR in Bosnia ed Erzegovina, in quanto è nell’interesse della sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

“Mantenere la pace nei Balcani è fondamentale per la sicurezza europea, soprattutto perché Putin è sempre più disperato in Ucraina e potrebbe rivolgersi ad altri Paesi per ottenere una vittoria”, ha dichiarato Murphy.
Se la Russia blocca la riautorizzazione della missione alle Nazioni Unite, il nuovo disegno di legge prevede di utilizzare l’influenza degli Stati Uniti nella NATO per incoraggiare la pianificazione dell’alleanza e il sostegno di una forza militare internazionale per mantenere un ambiente sicuro e protetto in Bosnia-Erzegovina.

(B92, 10.08.2022)

https://www.b92.net/info/vesti/index.php?yyyy=2022&mm=08&dd=10&nav_category=11&nav_id=2196043

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top