Il prossimo fine settimana si passa all’ora solare; lancette indietro di un’ora

Si passa all’ora solare ogni ultimo fine settimana di ottobre, quindi nella notte tra il 24/25 ottobre sarà necessario riportare le lancette indietro di un’ora, più precisamente dalle 3 alle 2. Il calcolo dell’ora solare durerà fino all’ultimo fine settimana di marzo del prossimo anno, quando seguirà quello dell’ora legale.

Va ricordato che all’inizio di questo mese, nella sede del Consiglio UE, è stato confermato che è ancora in essere il termine del 2021 entro il quale tale organo dovrà decidere se abolire o meno il calcolo dell’ora legale e solare.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

Nel 2019 il Parlamento Europeo aveva adottato la proposta della Commissione Europea sulla fine del calcolo dell’ora solare e dell’ora legale al 2021, ma la decisione finale deve essere presa dal Consiglio Europeo.

Bruxelles afferma che il Consiglio non ha ancora preso una posizione definitiva sulla questione.

Nel dicembre 2019, la presidenza finlandese dell’UE aveva proposto un metodo per valutare l’effetto della luce diurna secondo tre scenari.

I cambiamenti stagionali nel calcolo del tempo, ad eccezione dell’Europa, sono attualmente in corso nella maggior parte dei Paesi dell’America settentrionale e centrale, nonché in alcuni altri Paesi e aree del mondo.

Islanda, Russia e Bielorussia non torneranno invece all’ora solare la notte del 25 ottobre.

https://www.021.rs/story/Info/Srbija/256201/U-noci-izmedju-subote-i-nedelje-pomeramo-kazaljke.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top