Il programma della “Kinoteka” da Wim Wenders, Elvis Presley a Woody Allen

Il programma della “Kinoteka” di maggio e inizio giugno sarà scandito da cicli di film dedicati al famoso regista tedesco Wim Wenders, alla sceneggiatrice serba Ljubisa Kozomara, oltre che al re del rock&roll e attore Elvis Presley. Anche l’artista Ana Đurić, in arte Konstrakta, ha compilato la sua lista per il programma “Moj izbor”.

Saranno presentati dei film giapponesi ispirati alla serie manga “The Lone Wolf and Cub”, e la “Kinoteka” ospiterà anche il Festival “Beldocs” a metà maggio (12-18 maggio). Il programma “Focus”, dal 6 all’8 maggio, sarà dedicato al celebre regista tedesco Wim Wenders, vincitore della Palma d’Oro, Leone d’Oro e dell’Orso d’Oro alla carriera. Per l’occasione sono state selezionate 6 opere tedesche e di coproduzione del primo periodo della sua carriera, da “Alice nelle città” (1974), passando per gli immancabili “Paris, Texas” (1984) e “Il cielo sopra Berlino” (1987), concludendosi con “Fino alla fine del mondo” (1991).

La sezione “Po željama gledalaca”” dal 9 all’11 maggio comprenderà i famosi titoli “C’era una volta il West” (1968) di Sergio Leone, “La conversazione” (1974) di Francis Ford Coppola, “Quel pomeriggio di un giorno da cani” (1975) di Sidney Lumet e altri.

Una proiezione speciale è stata annunciata per il 24 maggio in occasione del 50° anniversario della prima di uno dei film più apprezzati del cinema ex jugoslavo “Valter brani Sarajevo” (1972) diretto da Hajrudin Šiba Krvavec, in cui Velimir Bata Živojinović e Ljubiša Samardžić hanno interpretato ruoli indimenticabili.

Dal 28 maggio al 4 giugno è in programma “Woody Allen na bis”. Il ciclo “I Giganti del film mondiale” riprende 14 film del famoso regista e attore, da “Tutto ciò che avresti sempre voluto sapere sul sesso, ma non hai osato chiedere” (1972) a “Mezzanotte a Parigi” (2011).

Mentre la prima del film “Elvis” di Baz Luhrmann è prevista al Festival di Cannes, il pubblico della “Kinoteka” vedrà i film in cui il re del rock&roll Elvis Presley ha recitato nel ciclo “Elvis na Filmu”, dal 9 maggio alle 11. Il programma includerà “Girl Happy” (1965) di Boris Sagal e “Paradise, Hawaiian Style” (1965) di Michael D. Moore, oltre al documentario “The Last Show of Elvis Presley” (1970) diretto da Denis Sanders, così come i film che trattano il suo personaggio in modi diversi: “True Romance” (1993) di Tony Scott, “Mystery Train” (1989) di Jim Jarmusch e “Living Legend” (1998).

La rappresentante serba all’Eurovision Song Contest, Ana Đurić Konstrakta, consiglia i suoi film preferiti nel programma “Moj izbor” dal 19 al 23 maggio. La sua lista include “L’odio” (1995) di Mathieu Kassovitz, “Dogville” (2003) di Lars von Trier, “Blade Runner” (1982) di Ridley Scott, “Brazil” (1985) di Terry Gilliam…

https://www.euronews.rs/kultura/aktuelno-iz-kulture/47083/kinoteka-u-maju-venders-elvis-kozomara-i-filmovi-u-izboru-konstrakte/vest

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top