Il produttore americano di auto elettriche apre un centro tecnologico a Belgrado

Il produttore americano di automobili elettriche Rivian ha aperto ieri un centro tecnologico a Belgrado che darà lavoro a 200 ingegneri.

All’inaugurazione del centro ha partecipato il presidente serbo Aleksandar Vucic, il quale ha dichiarato che l’arrivo della Rivian in Serbia è di particolare importanza e che ci è voluto più di un anno e mezzo degli sforzi costanti per portare questo investitore in Serbia.

“La Serbia è l’unico Paese in Europa ad esserci riuscito. Dopo gli Stati Uniti e la Canada, hanno aperto un centro solo in Serbia. È qualcosa per cui si vive, si lavora e si lotta. Ho visto qui giovani motivati, che sono ben pagati e che resteranno qui a lavorare”, ha detto Vucic.

L’ambasciatore statunitense in Serbia, Christopher Hill, ha dichiarato per l’occasione: “Sono felicissimo che un’azienda così brillante si inserisca così bene nella cultura serba, letteralmente come il burek e lo yogurt. Dal punto di vista dell’ambasciata statunitense siamo orgogliosi che Rivian sia qui e sarà un piacere vederla crescere”.

Rivian ha attualmente quattordici dipendenti in Serbia e prevede di portarne il numero a 25 entro la fine dell’anno, ha dichiarato la vicepresidente dell’azienda per l’acquisizione dei talenti, Cindy Nicola.

Fondata nel 2009, la Rivian Company progetta e produce veicoli elettrici. Il suo primo modello è stato il pick-up R1T con due file di sedili per cinque passeggeri, che è stato dichiarato il miglior veicolo della sua categoria. L’azienda produce anche un SUV chiamato R1S con tre file di sedili per un totale di sette passeggeri.

(Euronews, 09.12.2022)

https://www.euronews.rs/srbija/drustvo/71386/srce-glavnog-takmaca-tesli-proizvodice-se-u-srbiji-rivijanov-americki-elektricni-terenac-predstavljen-u-beogradu/vest

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top