Il produttore americano di automobili elettriche Rivian ha aperto ieri un centro tecnologico a Belgrado che darà lavoro a 200 ingegneri.
All’inaugurazione del centro ha partecipato il presidente serbo Aleksandar Vucic, il quale ha dichiarato che l’arrivo della Rivian in Serbia è di particolare importanza e che ci è voluto più di un anno e mezzo degli sforzi costanti per portare questo investitore in Serbia.
“La Serbia è l’unico Paese in Europa ad esserci riuscito. Dopo gli Stati Uniti e la Canada, hanno aperto un centro solo in Serbia. È qualcosa per cui si vive, si lavora e si lotta. Ho visto qui giovani motivati, che sono ben pagati e che resteranno qui a lavorare”, ha detto Vucic.
L’ambasciatore statunitense in Serbia, Christopher Hill, ha dichiarato per l’occasione: “Sono felicissimo che un’azienda così brillante si inserisca così bene nella cultura serba, letteralmente come il burek e lo yogurt. Dal punto di vista dell’ambasciata statunitense siamo orgogliosi che Rivian sia qui e sarà un piacere vederla crescere”.
Rivian ha attualmente quattordici dipendenti in Serbia e prevede di portarne il numero a 25 entro la fine dell’anno, ha dichiarato la vicepresidente dell’azienda per l’acquisizione dei talenti, Cindy Nicola.
Fondata nel 2009, la Rivian Company progetta e produce veicoli elettrici. Il suo primo modello è stato il pick-up R1T con due file di sedili per cinque passeggeri, che è stato dichiarato il miglior veicolo della sua categoria. L’azienda produce anche un SUV chiamato R1S con tre file di sedili per un totale di sette passeggeri.
(Euronews, 09.12.2022)
This post is also available in: English