Il primo ministro serbo Ana Brnabic ha dichiarato lunedì che un accordo di libero scambio con gli Emirati Arabi Uniti è al centro della sua visita a Dubai.
In un post su Instagram ha dichiarato che una bozza di accordo di libero scambio sarà inviata agli Emirati Arabi Uniti. “Mi aspetto che venga firmato nei prossimi tre mesi e che contribuisca a migliorare la cooperazione economica, che ora non è modesta ma non è nemmeno vicina al nostro potenziale”, ha scritto.
“Tutto ciò che abbiamo fatto da quando abbiamo firmato l’accordo di cooperazione tra i nostri due governi si tradurrà sicuramente in un 2023 di gran lunga migliore rispetto agli anni precedenti”, ha aggiunto.
“Il valore degli scambi di merci tra i due Paesi è modesto e ammonta a soli 80 milioni di euro. Tuttavia, il valore degli scambi di servizi è il doppio e la metà di questa cifra”, ha aggiunto il premier.
Il ministro serbo delle Telecomunicazioni e dell’Informazione, Mihailo Jovanović, ha aggiunto che la Serbia sta anche lavorando con i partner degli Emirati Arabi Uniti sulla digitalizzazione e sullo sviluppo dell’intelligenza artificiale e della bioinformatica. Jovanovic ha anche aggiunto che la Serbia sta lavorando agli emendamenti alla Legge sugli stranieri che faciliterebbero l’ingresso degli stranieri in Serbia, per far sì di far loro ottenere un visto o un permesso di soggiorno nel paese in poche ore tramite il portale di eUprava. Jovanović ha affermato che l’esperienza degli Emirati verrà applicata per aprire un centro servizi per i cittadini.
(Biznis.rs, 09.01.2023)
This post is also available in: English