Il prezzo dell’elettricità per le aziende scenderà del 25% il 1° maggio?

Il prezzo dell’energia elettrica per le aziende in Serbia dovrebbe diminuire di circa il 25% dal 1° maggio, perché anche i prezzi dell’elettricità sul mercato sono diminuiti, ha dichiarato l’esperto di energia Zeljko Markovic.

Ha aggiunto che l’Industria elettrica della Serbia (EPS) ha accettato che il prezzo dell’elettricità per gli utenti commerciali sia determinato in relazione agli attuali prezzi di mercato. 

“I prezzi dell’elettricità per le aziende si formano in base alla domanda e all’offerta. Poiché i prezzi di mercato sono scesi, con un prezzo medio che ora si aggira intorno ai 90 euro per megawattora (MWh) e considerando che le aziende attualmente pagano 120 euro per MWh, mi aspetto che il prezzo scenda di circa il 25%”, ha dichiarato Markovic.

Il direttore ad interim dell’EPS, Dusan Zivkovic, ha dichiarato che l’EPS sta lavorando insieme al Ministero delle Miniere e dell’Energia per modificare la metodologia di calcolo del prezzo dell’energia elettrica per le aziende a partire dal 1° maggio, in modo che corrisponda agli attuali prezzi di mercato e ha confermato che il prezzo dell’elettricità “sarà probabilmente ridotto”.

“Dal momento che i prezzi dell’elettricità sono tornati a un livello relativamente normale, dovrebbero essere formati esclusivamente sulla base dell’attuale prezzo di mercato”, ha osservato Markovic.

Secondo Markovic, gli acquirenti di solito concordano i prezzi annuali dell’elettricità con l’EPS, quindi se viene concordato un prezzo di 80-90 euro per MWh per un periodo di un anno, questo sarà sempre valido, indipendentemente dal fatto che nel frattempo il prezzo dell’elettricità aumenti o diminuisca sul mercato.

(021.rs, 19.03.2024)

https://www.021.rs/story/Info/Biznis-i-ekonomija/370366/Markovic-Struja-za-privredu-od-1-maja-trebalo-bi-da-pojeftini-oko-25-odsto.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top