Il Presidente Vucic in visita ufficiale in Italia

Il Presidente serbo Aleksandar Vucic arriverà oggi in Italia per una visita ufficiale: al centro dei suoi incontri con i più alti funzionari italiani i temi delle relazioni bilaterali ed economiche, della situazione regionale e dell’integrazione della Serbia nell’UE.

Secondo quanto reso noto dal gabinetto del Presidente, Vucic avrà un incontro con il Presidente italiano, Sergio Mattarella, e con il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni.

In occasione di un’intervista rilasciata all’agenzia di stampa italiana ANSA, poco prima della visita, Vucic ha dichiarato che l’Italia potrebbe svolgere un ruolo importante nei Balcani e ha dichiarato che i due paesi potrebbero rafforzare ulteriormente i loro già stretti legami.

“L’Italia ha una buona conoscenza della situazione nei Balcani. Ha anche un’ottima conoscenza delle relazioni tra i serbi e gli albanesi, i serbi e i croati, cioè tra tutte le nazioni della regione”, ha dichiarato il Presidente serbo.

Durante la visita, Vucic prevede di chiedere consigli ai funzionari italiani su come attirare più investimenti esteri e aumentare l’entusiasmo della popolazione serba per l’integrazione europea.

“Nutro un profondo rispetto per il Presidente Mattarella e per il Primo Ministro Gentiloni. Voglio sentire quello che hanno da dire su come possiamo migliorare il clima d’investimento in Serbia e come motivare meglio i nostri cittadini a sostenere la strada della Serbia verso l’UE”, ha aggiunto Vucic.

L’Italia è uno dei partner commerciali più importanti della Serbia. Il valore del commercio estero tra i due paesi nel 2016 è stato di 3,7 miliardi di euro, con la Serbia che ha importato 1,9 miliardi di euro in Italia e ha importato 1,8 miliardi di euro di beni e servizi, afferma il Ministro degli Esteri serbo.

(Naslovi.net, Beta, 25.07.2017)

http://www.naslovi.net/2017-07-25/beta/vucic-danas-u-italiji/20262577

foto di copertina: https://inserbia.info/today/2015/05/mattarella-italy-stands-by-serbia-as-sincere-friend/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top