Il Presidente Vucic presenzierà alla prossima assemblea dell’ONU

Il Presidente della Serbia Aleksandar Vučić e il Ministro degli Affari esteri Nikola Selaković parteciperanno alla 77a sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, che si terrà a New York dal 20 al 26 settembre, ha appreso “Novosti”.

Delegazioni di alto livello provenienti da quasi tutti i Paesi del mondo parteciperanno al dibattito generale, durante il quale parlerà Vučić, e sarà l’occasione per discutere dell’attualità, quasi sicuramente con un’enfasi sul conflitto russo-ucraino. Il raduno di New York sarà anche l’occasione per parlare della posizione che la Serbia assume nei confronti dell’Ucraina (condanna dell’attacco all’integrità territoriale, ma non sanzioni alla Russia), ma anche della questione del Kosovo, soprattutto ora quando cresce la pressione per intensificare il dialogo tra Belgrado e Pristina. Vučić e Selaković dovrebbero tenere numerosi incontri con rappresentanti delle Nazioni Unite e diversi paesi, in colloqui ufficiali e a margine dell’Assemblea generale.

Non è ancora noto se la delegazione russa, che dovrebbe essere guidata dal Ministro degli Esteri Sergey Lavrov, sarà presente alla sessione di New York. Mosca ha recentemente espresso la sua preoccupazione in una lettera al Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres perché nessuno dei 56 rappresentanti russi ha ricevuto un visto americano. Gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni alla Russia per il suo attacco all’Ucraina, compreso il divieto di viaggiare. Mosca fa riferimento all’accordo del 1947 tra Usa e ONU, che prevede che Washington non debba impedire il transito di rappresentanti dei Paesi membri al quartier generale dell’ONU, scrive “Novosti”.

Durante la sessione dovrebbe tenersi un incontro ad alto livello con il presidente dell’Assemblea Abdullah Shahid in occasione del trentesimo anniversario dell’adozione della Dichiarazione sui diritti dei membri di nazionalità o etnie di minoranze religiose e linguistiche.

https://www.blic.rs/vesti/politika/vucic-govori-na-zasedanju-generalne-skupstine-un-predsednik-srbije-20-septembra-u/c98rwph

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top