Il primo ministro Ana Brnabic ha detto lunedì a Pechino, dopo l’incontro con il presidente cinese Xi Jinping, che la conversazione è andata bene e che Xi ha indicato che cercherà di venire in Serbia l’anno prossimo.
“È una cosa importante per noi, per il nostro Paese e per tutti i nostri cittadini. Abbiamo confermato la partnership reciproca, il sostegno e l’amicizia in senso politico ed economico”, ha dichiarato Brnabic ai giornalisti.
In senso politico, ha dichiarato, la Cina non cambierà mai la sua posizione sulla questione del Kosovo e Metochia (che Pechino non riconosce come indipendenti).
Brnabic ha anche sottolineato che la Serbia rispetta pienamente la politica di una sola Cina, una posizione che non cambierà. Per quanto riguarda le relazioni economiche tra Serbia e Cina, ha detto che sono molto buone e che stanno migliorando ulteriormente.
“Naturalmente, mi aspetto una nuova era di relazioni e scambi commerciali reciproci dopo la firma dell’Accordo di libero scambio”, ha detto Brnabic. Il primo ministro ha sottolineato che il futuro della Zelezara (acciaieria) di Smederevo è completamente sicuro e che il proprietario dell’azienda, HBIS Group, ha piani chiari per ulteriori investimenti.
Secondo l’autrice, il prossimo obiettivo del secondo ciclo di investimenti di Zelezara Smederevo è l’efficienza energetica e la transizione verde. “Stanno anche progettando di far funzionare parte dell’acciaieria con l’idrogeno, l’idea è che nei prossimi decenni non ci saranno emissioni di gas nocivi. Sono cose incredibili”, ha detto il primo ministro.
Brnabic ha aggiunto che in mattinata ha avuto buoni incontri con i rappresentanti delle aziende cinesi, tra cui JD, che è la 52esima azienda nella lista di quelle di maggior successo al mondo e che impiega 520.000 persone. Ha aggiunto che si tratta della più grande azienda privata cinese.
“Abbiamo parlato dell’immissione dei nostri prodotti sul mercato cinese attraverso JD, e della promozione della Serbia come destinazione turistica”, ha detto.
(RT Balcani, 07.11.2023)
https://lat.rt.rs/srbija-i-balkan/60042-si-djinping-brnabic-kina-poseta-srbija/
This post is also available in: English