Il presidente cinese Jinping e il presidente serbo Vucic si incontreranno domani

Il Presidente serbo Aleksandar Vucic e il Presidente cinese Xi Jinping si incontreranno domani a Belgrado.

Durante la sua visita ufficiale in Europa, il Presidente cinese ha incontrato o incontrerà anche il Presidente francese Emmanuel Macron e il Presidente ungherese Tamás Sulyok e il Primo Ministro Viktor Orbán.

L’entourage di Xi comprende la moglie Peng Liyuan, Cai Qi, membro del Comitato permanente dell’Ufficio politico del Comitato centrale del Partito comunista cinese (Pcc) e direttore dell’Ufficio generale del Comitato centrale del Pcc, e Wang Yi, membro dell’Ufficio politico del Comitato centrale del Pcc e ministro degli Esteri.

L’altro ieri il presidente Vucic ha dichiarato che l’imminente visita di Stato è un evento diplomatico importante per la Serbia,Vucic ha detto che la Serbia non dimenticherà mai l’assistenza del popolo cinese e ha aggiunto che Xi sentirà il calore e la cordialità del popolo serbo  durante la sua visita. La Serbia sostiene fermamente la posizione della Cina sulla salvaguardia dei suoi interessi fondamentali e delle sue principali preoccupazioni, ha sottolineato Vucic.

Commentando la visita ufficiale di Xi Jinping in Serbia e Ungheria, Reinhard Bütikofer, membro tedesco del Parlamento europeo, ha dichiarato: “Con queste due visite in queste due capitali europee, Xi Jinping dimostra che sta lavorando attivamente per stabilire un asse autoritario nella politica internazionale”. I due Paesi sono anche considerati la porta d’ingresso dell’iniziativa cinese Road and Belt in Europa. Il progetto faro mira a ricostruire una linea ferroviaria tra Budapest e Belgrado, finanziata principalmente dalla Cina. Trasporterà le merci cinesi dal porto greco del Pireo all’Europa. In Ungheria, la proliferazione di fabbriche cinesi di batterie per veicoli elettrici in tutto il Paese dimostra i legami economici tra Budapest e Pechino.

Queste sono le prime visite di Stato di Xi Jinping in Europa dal 2020.

(Dnevnik e 021.rs, 06.05.2024)

https://www.dnevnik.rs/politika/predsednik-srbije-danas-s-li-mingom-susret-s-kineskim-ambasadorom-pred-dolazak-predsednika

https://www.021.rs/story/Info/Biznis-i-ekonomija/374605/Srbija-jedna-od-samo-tri-zemlje-koje-ce-kineski-predsednik-posetiti-u-Evropi-Zasto.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top