La lungo attesa visita di Edi Rama nella capitale serba è segnata dalle polemiche suscitate dalla dichiarazione del Primo Ministro di Tirana sull’indipendenza del Kosovo. Vucic sorpreso e infastidito.
Rama ha dichiarato che “il Kosovo è un Paese indipendente” e che questa è una realtà che non può essere cambiata; il Premier albanese ha quindi invitato la Serbia ad accettare questo fatto, poiché ciò sarebbe “importante per la sicurezza non solo della regione, ma dell’intera Europa e può influire sui problemi strategici di serbi e albanesi”.
Durante la conferenza stampa, Vucic si è detto “dispiaciuto” per il fatto che Rama “ha sfruttato questa occasione per parlare di un tema non concordato”, aggiungendo che è suo “dovere non consentire a nessuno di umiliare la Serbia”. Il Premier serbo ha affermato di non capire quali legami abbia Rama con il Kosovo; egli ha inoltre sottolineato che è chiaro il fatto che i due Paesi hanno posizioni differenti sulla questione.
All’inizio dell’incontro con i giornalisti, Vucic ha detto che i colloqui con Rama non sono stati per nulla facili e che essi sono durati più del previsto, dicendosi però convinto del fatto che i problemi comuni saranno risolti: tra le questioni trattate, vi sono state quelle relative ai giovani e alle rispettive minoranze nei due Paesi, la cooperazione economica e la linea ferroviaria che in futuro dovrebbe collegare le due capitali (e per la quale i due Paesi cercheranno il sostegno economico della UE). Una nota a margine della conferenza stampa: i giornalisti di Tirana hanno rumorosamente riso quando Vucic ha detto che non permetterà che venga toccata l’integrità territoriale della Serbia; il Premier si riferiva ai politici della minoranza albanese delle municipalità di Bujanovac e Presevo, i quali avevano precedentemente affermato di riconoscere Rama come proprio Premier e che tali zone (a maggioranza albanese) dovrebbero unirsi al Kosovo.
Vucic, nonostante l’incidente diplomatico, ha affermato che la visita di Rama segna una svolta nelle relazioni tra Albania e Serbia: il Premier serbo, però, nel pomeriggio ha stigmatizzato il comportamento del collega albanese in un tweet in inglese.
RTS, 10.11.2014)