Il PPE blocca il dibattito sulle elezioni serbe al Parlamento europeo

Il Parlamento europeo (PE) non discuterà i risultati delle elezioni serbe il 17 dicembre della prossima settimana, poiché non è stato raggiunto un accordo tra i gruppi politici per l’inserimento della questione nell’agenda del Parlamento, afferma una fonte del Parlamento europeo.

Secondo Demostat, il Partito Popolare Europeo (PPE) si è opposto maggiormente al dibattito. Il PPE ha il maggior numero di seggi nel PE e il relatore permanente per la Serbia Vladimir Bilcik ne è membro. Inoltre, anche gli eurodeputati dell’Unione cristiano-democratica tedesca (CDU), del Partito popolare austriaco (OVP) e di Forza Italia si sono detti contrari.

“Probabilmente non ci sarà alcun dibattito sulle elezioni in Serbia prima della pubblicazione, a febbraio, del rapporto finale della missione di osservazione internazionale, che comprendeva anche membri del Parlamento europeo. Non c’è stato abbastanza sostegno da parte dei gruppi politici perché questo argomento fosse all’ordine del giorno della sessione plenaria, e il PPE era particolarmente contrario”, ha detto la fonte di Demostat a Bruxelles.

Un eurodeputato del gruppo politico Renew Europe, Klemen Groselj, ha dichiarato martedì a N1 che un dibattito sulle elezioni serbe sarà all’ordine del giorno del Parlamento europeo anche prima del rapporto finale dell’ODIHR e che gli eurodeputati reagiranno anche agli attacchi dei funzionari del governo serbo contro i membri della missione di osservazione elettorale dell’ODIHR, in particolare contro Andreas Schieder.

D’altra parte, il relatore permanente del Parlamento europeo per la Serbia, Vladimir Bilcik, ha affermato che non ci si deve aspettare alcuna indagine internazionale sui risultati delle ultime elezioni in Serbia e che spetta alle istituzioni serbe porre rimedio a eventuali irregolarità elettorali. “Non mi aspetto e sarebbe insolito aspettarsi un’indagine internazionale in relazione alle elezioni”, ha dichiarato Bilcik a Voice of America (VoA).

(Naslovi.net, Beta, 12.01.2024)

https://naslovi.net/2024-01-11/beta/demostat-saznaje-epp-sprecio-raspravu-o-izborima-u-srbiji/35465774

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
× Thinking to invest in Serbia? Ask us!