Il portale “eKonsultacije”, per una più ampia partecipazione dei cittadini ai dibattiti pubblici

All’interno dell’eUprava è stato lanciato il portale “eKonsultacije”, che consentirà ai cittadini di partecipare al processo di adozione di leggi, regolamenti e altri atti, nonché al processo di redazione di documenti di politica pubblica come strategie, programmi e piani d’azione.

L’organo statale competente che conduce il processo consultivo o il dibattito pubblico è obbligato a mettere a disposizione dell’opinione pubblica tutti i materiali che accompagnano il regolamento o il documento sul proprio sito web e sul portale di consultazione elettronica, insieme a un invito al pubblico a scrivere proposte e commenti.

L’uso obbligatorio del portale “eKonsultacije” nell’adozione degli atti è previsto dal Regolamento sulle linee guida di buona pratica per la partecipazione dell’opinione pubblica alla preparazione di progetti di legge e altri regolamenti e atti, adottato il 12 luglio 2019.

I cittadini che vogliono partecipare al processo di consultazione sul portale “eKonsultacije” devono registrarsi e poi possono trovare il documento di interesse che è in fase di consultazione e se hanno commenti o proposte possono inserirli; l’istituzione responsabile alla preparazione di questi documenti è tenuta a rispondere sulla questione entro almeno sette giorni.

Se la proposta di modifica viene respinta, l’ente è obbligato a pubblicare sul portale una motivazione sul rigetto della proposta. Inoltre, l’ente preposto alla redazione del documento è obbligato a pubblicare sul portale una relazione sul processo di consultazione o di dibattito pubblico svolto, prima di inviare il documento per l’adozione. Il processo di consultazione e l’audizione pubblica hanno un tempo stabilito e gli utenti possono seguire tutte le fasi di questi processi.

https://novaekonomija.rs/vesti-iz-zemlje/po%C4%8Dele-da-rade-ekonsultacije-koji-digitalizuje-javne-rasprave

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top