“Il popolo di Tesla” film candidato all’Oscar

Il Film documentario “Il popolo di Tesla”, sui serbi famosi che hanno costruito l’America, sarà candidato ai prossimi Oscar nella sezione dei documentari di lungometraggio.

Diretto da Zeljko Mirkovic della città di Nis, è co-prodotto da “Optimistic Film” e da “Radio e Televisione della Serbia”.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Il film, che ha avuto la sua anteprima nel mese di ottobre dello scorso anno a Belgrado, è stato poi proiettato a New York, Los Angeles, Pittsburgh, Boston, Miami…

In autunno ne inizierà una diffusione e promozione ancora più profonda negli Stati Uniti e ci saranno proiezioni a Washington, Chicago, Philadelphia, San Francisco e altre città. Risulta un grande interesse per il film anche in Canada, Australia, Regno Unito e Svezia, sostiene Mirkovic.

Attraverso alcune vicende di personalità serbe di primo piano, vicino a Nikola Tesla e Mihajlo Pupin vengono presentati i vincitori del Premio Pulitzer, Volt Bogdanic, Gordana Vunjak Novakovic (unico membro donna della “New York Academy of Sciences”), gli ingegneri serbi creatori del programma “Apollo”, il leggendario Oskovci Karl Malden, Steve Tesic, Peter Bogdanovic e molti altri il cui nome è significativo per la storia degli Stati Uniti.

Nel film si può ascoltare la storia del primo serbo in America, George Fischer (Djordje Sagić) salvato da alcuni pescatori (da cui prende il nome), il cui nome appare nel libro “100 americani famosi” di Livingstone; ma anche curiosità come quella secondo cui la famosa linea “G.I. Joe” ha realizzato un giocattolo somigliante all’eroe serbo Mihail Pejic.

Il documentario è stato prodotto da “Optimistic Film” e “RTS”, su iniziativa della “Tesla Science Foundation” di Filadelfia; con il supporto del Ministero della Cultura e dell’Informazione della Repubblica di Serbia, dell’Ambasciata statunitense a Belgrado, del Consiglio per le industrie creative del Primo Ministro Ana Brnabić, del Centro del Cinema della Serbia, di Go4Yu e dell’Aeroporto Da Vinci Serbia – Aeroporto Nikola Tesla.

Regista e produttore è Zeljko Mirkovic, mentre il ruolo di di Nikola Tesla è interpretato da Jack Dimic. Il film, che dura 83 minuti, presenta oltre 70 personalità serbe che hanno segnato gli Stati Uniti con il loro lavoro e i loro successi.

https://www.blic.rs/kultura/vesti/uspeh-filma-o-srbima-u-americi-teslin-narod-kandidat-za-oskara/fct19e5

Photo Credit: Promo

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top