Il primo ministro di Serbia Aleksandar Vucic ha incontrato ieri al summit di Tien Jin il primo ministro del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese Li Keqiang, il quale ha accettato l’invito di Vucic a presenziare a dicembre all’inaugurazione del ponte Zemun-Borca, costruito grazie a un finanziamento cinese. Nel corso del loro incontro Aleksandar Vucic e Li Keqiang hanno discusso dello sviluppo delle relazioni bilaterali, di progetti infrastrutturali e degli investimenti cinesi in Serbia.
Vucic ha invitato il primo ministro cinese Li al vertice dei sedici paesi dell’Europa centro e orientale e ha aggiunto che non avrebbe lasciato la Cina senza ottenere l’assenso di Li. “Cina e Serbia sono buoni amici e partner. Vi è tradizionalmente una forte amicizia, come forti sono le fondamenta della politica che ci accomuna. La Serbia è stata il primo paese dell’Europa centro orientale con cui abbiamo concluso una partnership” ha rimarcato Li Keqiang, confermando di aver accettato l’invito per quella che sarà la prima visita di un primo ministro cinese in Serbia a partire dal 1986. Nel corso dell’incontro si è concordato anche che a dicembre verrà firmato l’accordo tra Li e i primi ministri di Serbia e Ungheria per la costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità tra Belgrado e Budapest. “La costruzione di questo asse ferroviario sarà un grande miglioramento, un progetto molto utile nell’attuale situazione economica europea e dunque un segnale di incoraggiamento”, ha detto Li. “E’ un’occasione che non possiamo perdere perché con questo asse ferroviario occuperemo lo stazio tra Europa centrale e orientale”, ha sottolineato Vucic.
Vucic in Cina ha anche incontrato i vertici della società di costruzioni cinese CRBC, che sta completando la realizzazione del ponte Zemun-Borca, come anche della società NORINCO, al 151esimo posto tra le imprese più grandi al mondo, che opera nei settori della difesa nel commercio di petrolio e nel settore minerario, interessata a investire in Serbia.
(Blic, 10.09.2014)