Il monte Kopaonik sta per vedere un altro resort di lusso, è stato aperto un hotel a cinque stelle, si sta vivendo un’esperienza premium a Kopaonik, si sta costruendo un eliporto con un nuovo garage: questi sono solo alcuni dei titoli che riguardano questo centro turistico invernale preferito negli ultimi anni.
Oltre al lusso e al glamour, ci sono anche altri tipi di titoli, che ritraggono una situazione diversa sulla montagna: “Brutta costruzione a Kopaonik”, “Interruzione dell’approvvigionamento idrico di Kopaonik a causa di una costruzione non pianificata”, “Feci che scorrono nel Parco Nazionale di Kopaonik”…
Negli ultimi anni, la montagna di Kopaonik è diventata un polo di attività edilizia e una gallina dalle uova d’oro per il turismo invernale. I dati raccolti dall’Ufficio Statale di Statistica mostrano che nell’agosto dello scorso anno, ben il 28,4% di tutte le licenze edilizie su un totale di 2.843 sono state rilasciate dalle autorità di Raška (Kopaonik rientra nell’unità territoriale di Raška).
Se Kopaonik è in grado di gestire l’edilizia accelerata, chi controlla gli edifici già costruiti, quanti sono gli edifici illegali: questi sono alcuni degli argomenti che il portale eKapija ha cercato di approfondire.
Considerando tutto ciò, la società che gestisce la montagna, il Parco Nazionale di Kopaonik, ha proposto un divieto di ulteriore costruzione, mentre le autorità di Raška sono contrarie sostenendo che le attività di costruzione sulla montagna portano migliori infrastrutture. Tuttavia, il problema non è così semplice.
Come abbiamo appreso dal Parco Nazionale di Kopaonik, la maggior parte delle costruzioni è stata ed è tuttora in corso nei centri turistici situati lungo il confine del Parco Nazionale di Kopaonik – ci sono il centro turistico Brzeće, per il quale i permessi sono rilasciati dal comune di Brus, e il centro turistico Weekend Village, per il quale i permessi sono rilasciati dal comune di Raška. “Complessivamente, le capacità di questi due centri turistici “minori” superano già le capacità ricettive dell’area di Kopaonik. Il motivo di una così grande espansione edilizia, avvenuta negli ultimi anni, risiede principalmente nel prezzo elevato dei nuovi appartamenti, ma anche nell’elevato numero di visitatori durante la stagione turistica invernale”, afferma Predrag Šumarac del Parco Nazionale di Kopaonik.
(eKapija, 10.08.2022)
This post is also available in: English