Il PIL serbo crescerà del 3,6% quest’anno – Debito pubblico al 51,5%

Secondo le stime di Jakub Kratky, analista finanziario di Generali Investments, il debito pubblico serbo potrebbe raggiungere il 51,5% del prodotto interno lordo alla fine dell’anno, un valore leggermente superiore ai livelli attuali.

“Per quanto riguarda il debito, alla fine dell’anno si attesterà intorno al 51,5% del prodotto interno lordo. Anche se il governo dovrebbe mantenere un livello relativamente alto di investimenti in capitale, il che è positivo per il potenziale di crescita futuro, un’elevata crescita economica dovrebbe contribuire a ridurre la quota del debito sul PIL. In media, quest’anno si prevede una crescita del PIL del 3,6%”, ha dichiarato Kratky a Bloomberg Adria.

Il Ministero delle Finanze serbo ha dichiarato martedì che anche la quota del debito pubblico serbo è diminuita ad aprile.

Secondo i dati ufficiali, ad aprile il debito pubblico ammontava a 36,3 miliardi di euro, pari al 47,6% del prodotto interno lordo per l’anno 2024.

Anche il debito pubblico è stato leggermente ridotto a marzo. I dati preliminari relativi al 4 giugno mostrano che anche in questo giorno lo stato del debito pubblico è di 36,3 miliardi di euro.

Oltre a questi dati, il Ministero delle Finanze ha pubblicato anche quelli sullo stato del bilancio, dove nei primi quattro mesi dell’anno è stato registrato un deficit di 29,5 miliardi di dinari.

Inoltre, il governo serbo ha autorizzato BNP Paribas SA, BofA Securities Inc., Deutsche Bank AG, Mitsubishi UFJ Financial Group Inc. e Raiffeisen Bank International AG, in qualità di joint lead manager, a lanciare martedì una call agli investitori globali per l’emissione obbligazionaria di riferimento con scadenza a 10 anni.

Ad aprile, S&P Global Ratings ha alzato l’outlook del debito serbo a lungo termine in valuta estera, che ora è al livello BB+, cioè un livello sotto il rating di investimento. S&P ha inoltre rilevato forti risultati macroeconomici nel 2023 e possibili ulteriori miglioramenti della performance esterna e fiscale.

(Bloomberg Adria, 06.06.2024)

https://rs.bloombergadria.com/komentar/vesti/59911/analiticar-bdp-srbije-ce-rasti-36-odsto-javni-dug-na-515-odsto/news/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top