La produzione economica della Serbia è cresciuta dello 0,4% reale su base annua nel quarto trimestre del 2022, dopo un aumento annuale dell’1,0% nel terzo trimestre, ha dichiarato martedì l’ufficio statistico del Paese.
La crescita del prodotto interno lordo (PIL) reale nel 2022, ottenuta sulla base del calcolo trimestrale, è rallentata al 2,3% annuo, ha dichiarato l’ufficio statistico in un comunicato stampa. L’ufficio statistico pubblicherà a ottobre i dati sul tasso di crescita annuale del PIL del Paese per il 2022, come risultato del calcolo annuale.
Nel 2021, la performance economica della Serbia è aumentata del 7,4%.
Rispetto al terzo trimestre, il PIL serbo è aumentato dello 0,7% nel periodo ottobre-dicembre.
Osservando i settori economici, nel quarto trimestre dell’anno scorso, rispetto allo stesso periodo del 2021, si è registrata una significativa crescita reale del valore aggiunto lordo nel commercio all’ingrosso e al dettaglio, nel trasporto e nel magazzinaggio e nei servizi di alloggio e ristorazione (2,8%), nelle attività scientifiche, innovative e tecniche e nelle attività amministrative e di servizi ausiliari (7,2%) e nell’informazione e comunicazione (7,7%).
(Tanjug, 01.03.2023)
This post is also available in: English