Il PIL della Serbia è cresciuto del 5,7% nei primi due mesi del 2024

Il bollettino mensile Macroeconomic Analyses and Trends (MAT) ha dichiarato lunedì che il PIL della Serbia è cresciuto di circa il 5,7% in termini reali nei primi due mesi dell’anno, ma ha aggiunto che l’inflazione è doppia rispetto a quella dell’Unione Europea.

A febbraio è stato registrato un aumento del commercio estero su base annua, dopo 10 mesi di tendenza al ribasso. Il MAT ha aggiunto che il rapporto esportazioni-importazioni si è attestato al 79,3% rispetto al 75,7% dell’anno precedente.

“La questione chiave è se i nuovi investimenti e la spesa privata interna saranno sufficienti ad aiutare l’economia a resistere alle pressioni”, ha dichiarato.

Gli esperti del MAT ritengono che l’inflazione mensile sia aumentata a febbraio solo per cause temporanee. L’inflazione a gennaio e febbraio si è attestata rispettivamente al 6,4% e al 5,7%. “A febbraio, l’inflazione su base annua, che ha iniziato a crescere nell’aprile 2023, ha continuato a diminuire. Questa tendenza continuerà, poiché la Banca Nazionale di Serbia prevede che il mese prossimo l’inflazione su base annua tornerà all’obiettivo del 3%, con una deviazione di più o meno l’1,5%”, hanno dichiarato gli esperti del MAT.

Inoltre, l’industria di trasformazione ha registrato una crescita dell’8,9%. “Il dilemma principale è se il contributo dei nuovi investimenti e dei consumi privati interni in Serbia sarà sufficiente per far sì che l’economia resista alla pressione per tutto il 2024, soprattutto perché la crisi del settore manifatturiero dell’eurozona si è ulteriormente aggravata. A gennaio 2024, il calo del volume fisico della produzione nell’Eurozona raggiungerà il 7,7% su base annua, e in Germania il 5,4%”, hanno concluso gli esperti del MAT.

(Forbes Serbia, 09.04.2024)

https://forbes.n1info.rs/vesti/mat-bdp-srbije-u-prva-dva-meseca-raste-brze-od-plana-ali-je-inflacija-duplo-veca-nego-u-eu/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top