Il periodo di alta inflazione è alle spalle

Il periodo di alta inflazione è alle spalle, ha dichiarato la Banca nazionale di Serbia durante la conferenza stampa in occasione del rapporto sull’inflazione di maggio.

La Banca nazionale di Serbia prevede che l’inflazione annuale avrà una traiettoria discendente a partire dal secondo trimestre e che alla fine dell’anno sarà due volte inferiore a quella di marzo. Il ritorno all’inflazione target è previsto per la metà del 2024. “Innanzitutto, i dati di aprile sull’inflazione del 15,1% confermano che il picco dell’inflazione è ormai alle spalle e che le misure di politica monetaria attuate in precedenza stanno dando risultati. Il picco non solo dell’inflazione complessiva ma anche di quella di base è alle spalle”, ha dichiarato il vicegovernatore della NBS Željko Jović.

Detto questo, le pressioni sui costi globali si stanno allentando, ma la lotta delle banche centrali contro l’inflazione non è ancora finita. Tuttavia, le probabilità che il mondo entri in recessione sono ora molto più basse.

Rendimento positivo degli investimenti

Jović ha anche affermato che si prevede un rendimento positivo degli investimenti.

Ricordiamo che l’inflazione di aprile in Serbia è stata dello 0,7%, dato che i prezzi dei prodotti e dei servizi per il consumo personale sono aumentati di questa cifra nell’aprile 2023 rispetto al marzo dello scorso anno. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, i prezzi al consumo ad aprile sono aumentati del 15,1%, e rispetto a dicembre 2022 del 4,4%.

Se si considerano i principali gruppi di prodotti e servizi, ad aprile, rispetto a marzo, i prezzi di abbigliamento e calzature sono aumentati del 2,6%, mentre i prezzi dei servizi sanitari sono aumentati dell’1,5%. I prezzi dei mobili e dei dispositivi per la casa sono aumentati dell’1,2%, le bevande alcoliche e il tabacco dello 0,9%, i prodotti alimentari e le bevande analcoliche, nonché le attività ricreative e culturali dello 0,7% ciascuno.

I costi delle telecomunicazioni sono aumentati dello 0,6%, i servizi di ristorazione e alberghieri dello 0,5%, i trasporti dello 0,2% e l’istruzione dello 0,1%. Il calo dei prezzi è stato registrato nel gruppo abitazione, acqua, elettricità e gas ed è stato pari allo 0,2%.

(Biznis i Finansije, 18.05.2023)

https://bif.rs/2023/05/period-visoke-inflacije-je-iza-nas/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top