Il pensiero dei cittadini serbi sui cambiamenti climatici

Oltre il 90% dei cittadini serbi ritiene che i cambiamenti climatici siano la più grande sfida globale e che sia necessario utilizzare tutte le procedure e gli strumenti tecnologici disponibili nella lotta al cambiamento climatico. Inoltre, la maggior parte degli intervistati riconosce l’impatto del cambiamento climatico sulla propria vita quotidiana ed esprime preoccupazione per l’impatto di questi cambiamenti sul futuro del luogo in cui vive, secondo l’ultima ricerca del “Centar za unapređenje životne sredine”.

Il 93% degli intervistati ritiene che le attività umane siano la causa più importante del cambiamento climatico e più di 3/4 confutano completamente l’opinione che la Serbia sia uno dei Paesi leader nella lotta contro il cambiamento climatico ritenendo che non ci si occupi abbastanza del problema.

Il 5,4% degli intervistati non crede ai dati scientifici sui cambiamenti climatici, ed è interessante che tra gli uomini (7,6%) la percentuale di chi non crede ai dati scientifici sia doppia rispetto alle donne (3,6%). Solo il 20% degli intervistati pensa che l’aria sia sempre stata inquinata. Quasi 3/4 degli intervistati non sono affatto d’accordo con questo atteggiamento (54,2%) o solo parzialmente (21,2%).

Secondo gli intervistati, le quattro conseguenze più comuni dei cambiamenti climatici più presenti in Serbia sono: inquinamento atmosferico (67,1%), aumento della temperatura (58,3%), condizioni meteorologiche estreme (43,8%) e diminuzione della qualità e della quantità delle risorse idriche (42,1%). Va notato che l’inquinamento atmosferico non è una conseguenza del cambiamento climatico, ma è certamente direttamente correlato, dato che oltre il 70% dell’energia in Serbia proviene dal processo di combustione di combustibili fossili.

La maggioranza dei cittadini (57,7%) è consapevole e riconosce le proprie responsabilità, ma ritiene tuttavia che anche il governo (74,8%), il Ministero dell’Ambiente (44,8%) e le imprese (44,65%) abbiano grandi responsabilità nella lotta contro il cambiamento climatico.

https://euractiv.rs/12-odrzivi-razvoj/156-saoptenja/16751-ta-graani-srbije-misle-o-klimatskim-promenama

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top