Il Patriarca ha invitato Vucic alla sessione del Santo Sinodo della Chiesa ortodossa – I vescovi sono contro a quest’idea

La sessione di maggio del Santo Sinodo della Chiesa ortodossa serba, nel monastero Zica, è iniziata violentemente, riporta il giornale Danas dagli alti ambienti ecclesiastici. La discussione tra i vescovi serbi è scoppiata a causa dell’invito del Patriarca al Presidente della Serbia, Aleksandar Vucic, di partecipare alla sessione questo lunedi.

Una gran parte dell’episcopato si è opposta, sostenendo che si tratta di una pressione statale verso la Chiesa. Come si ipotizza, Vucic molto probabilmente dovrebbe essere ricevuto questo lunedi, in una delle sale del Palazzo del Patriarca di Belgrado, dal capo della Chiesa Ortodossa Serba e dai vescovi ortodossi che saranno disposti ad incontrarlo, anche se a quanto pare al Patriarca Irinej questa variante non piace.

Come è stato spiegato al giornale Danas, i vescovi che sono contro la presenza di Vucic alla sessione del Sinodo non hanno nulla contro un incontro con lui, ma dopo il congresso. Nei circoli della chiesa si dice che il Patriarca abbia scioccato la maggior parte dei suoi fratelli arcivesovi, quando ha annunciato all’inizio della riunione che Aleksandar Vucic, su suo invito, avrebbe partecipato alla sessione. La maggior parte dei vescovi si è opposta a quest’idea, perché fino ad ora le sessioni non erano frequentate da alti funzionari pubblici. Alcuni addirittura ritengono sia in realtà un’idea di Vucic.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Vucic è stato il primo Vice Primo Ministro della Serbia, su richiesta personale, ad essere stato presente al Sinodo di maggio del 2013, ma non vi ha partecipato alla sessione. In tale occasione, Vucic volle chiarire al Sinodo il primo Accordo di Bruxelles, il quale non è stato ben accettato da alcuni arcivesovi che si oppongono, anche oggi, alla sua politica in KiM e dal Patriarcato è stato detto che Vucic, in alcuni momenti, si permise di alzare il tono di voce con alcuni vescovi.

PH:”BETAPHOTO/ EMIL VAS

https://www.danas.rs/drustvo/patrijarh-pozvao-vucica-vecina-vladika-protiv/?fbclid=IwAR0M2zMiwaFpf9Lxtv5HkbdpsfDyECeAiVF_fmWfUzGvNHPmKw2GiooLksY

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top