Come indicato sul sito web The Passport Index, la Serbia si è guadagnata il 31° posto nella lista perché i suoi cittadini con il passaporto possono entrare in 126 paesi nel mondo.
I titolari del passaporto serbo non hanno bisogno di alcun visto per viaggiare in 83 paesi, mentre per 43 paesi ricevono i visti immediatamente dopo l’ingresso. Tuttavia il visto è indispensabile ai titolari di un passaporto serbo per 72 paesi.
Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!
Al primo posto nella lista sono li Emirati Arabi Uniti, i cui cittadini con il loro passaporto possono entrare in 167 paesi, mentre il secondo posto è condiviso dalla Germania e dal Singapore con cui passaporto si può etrare in 166 paesi.
Tra i paesi dell’ex Jugoslavia, la Slovenia ha il passaporto più forte, è al settimo posto e con esso si può entrare in 161 paesi, seguita dalla Croazia all’11° posto, mentre Macedonia e Montenegro si trovano al 36° e al 37° posto. La Bosnia, invece, è al 40° posto.
Di tutti gli abitanti dell’ex Jugoslavia, la minima possibilità di un viaggio libero hanno le persone del Kosovo, che si trova al 81° posto.
All’ultimo posto della lista si trova il passaporto dell’Afganistan con il quale si può viaggiare solo in 29 paesi, seguito dal passaporto dell’Iraq, Pakistan, Siria e Somalia.
This post is also available in: English