Il partito “SNS” ricandida Vučić alla presidenza della Serbia?

All’assemblea del Partito progressivo serbo (SNS), annunciata per il 12 o 13 novembre, Aleksandar Vučić potrebbe essere candidato di nuovo alla presidenza della Serbia, affermano i media. L’assemblea del partito, in cui deve essere eletta la nuova dirigenza, è stata rinviata più volte (la precedente si è tenuta a maggio 2016) e l’ultima volta era stata annunciata dal 21 al 24 ottobre.

Probabilmente per la prima volta dalla fondazione del partito “SNS” 13 anni fa, Vučić non aveva partecipato alla sessione del Consiglio Direttivo del partito, tenutasi il 18 settembre, poiché aveva trascorso quel fine settimana a Istanbul, nella villa sul Bosforo del Presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

Nei circoli politici, viene respinta la speculazione secondo cui Vučić potrebbe dimettersi formalmente dalla carica di presidente del partito in questa assemblea, al fine di entrare in campagna elettorale per il secondo mandato alla guida della Serbia come il “Presidente di tutti i cittadini”. È più probabile che alla fine annuncerà che potrebbe dimettersi formalmente dalla funzione del partito, se verrà rieletto presidente della Serbia nel 2022.

Ecco cosa aveva detto Miloš Vučević, vicepresidente del SNS, dopo la riunione del 18 settembre. “Nella seduta odierna del consiglio direttivo sono state avanzate diverse proposte per non eleggere il presidente del partito al prossimo congresso, che si terrà dal 21 al 24 ottobre, ma per farlo in primavera, dopo l’elezione del Presidente del Serbia.”

La maggioranza del Consiglio e soprattutto la stragrande maggioranza dei membri, si aspetta che Vučić continui a guidare il partito. “Penso che abbia l’obbligo morale di accettare la candidatura anche a Presidente della Repubblica, sarebbe un obbligo morale verso una Serbia decente, verso tutti i cittadini che vogliono vedere la Serbia come uno Stato normale, decente, che si sviluppa, progredisce, vince”, ha sottolineato Vucevic.

https://www.danas.rs/vesti/politika/sns-13-novembra-kandiduje-vucica-za-predsednika-srbije/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top