Il partito di Vucic raccoglie le firme dei cittadini serbi dall’estero per manipolare il voto?

Il Movimento dei cittadini liberi (Pokret slobodnih građana) (PSG) denuncia che il Partito progressivo serbo (SNS) ha iniziato la raccolta dei dati dei cittadini serbi che vivono e lavorano all’estero al fine di manipolare il loro voto il giorno delle elezioni.

La dichiarazione afferma che a membro del team legale del Movimento, Vuk Djordjevic, si è rivolto un cittadino che non vive più in Serbia, denunciando che una sua conoscente attivista del partito SNS, ha cercato informazioni personali, nonché i contatti di altre persone nel suo ambiente che, scrive, hanno bisogno “dell’elezione del Presidente serbo Aleksandar Vucic per ottenere un lavoro”.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

“Da quanto sopra si conclude chiaramente che gli attivisti “SNS” hanno il compito di raccogliere i dati personali dei nostri cittadini stranieri al fine di mettere in pratica ciò che hanno fatto per anni, ovvero dopo la chiusura dei seggi elettorali, far votare delle persone che non vivono in Serbia. Se ci sarà il boicottaggio elettorale e non ci saranno controlli dell’opposizione nei seggi elettorali, questo compito sarà ancora più semplice”, rivela il “PSG”.

Secondo il Ministero degli Affari Esteri della Serbia, ci sono un milione e mezzo di persone emigrate all’estero, ma a causa del complicato processo di voto all’estero, non votano più di 15.000 cittadini e rimane così un numero enorme di schede che si possono manipolare.

Djordjevic ha dichiarato che il team legale del movimento “PSG” seguirà da vicino l’intero processo elettorale e ha invitato i cittadini che riscontrano irregolarità nella campagna elettorale e nei seggi elettorali di farlo presente al fine di reagire e smascherare elezioni truccate e irregolari.

Lo stesso ha anche invitato i cittadini a cogliere l’occasione per verificare dopo le elezioni se hanno votato e appurare, se non hanno votato, se qualcuno lo ha fatto per loro.

PSG: SNS prikuplja potpise državljana Srbije iz inostranstva da bi manipulisala na izborni dan…

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in manipolazione, PSG, SNS
SNS e SPS insieme o no alle urne?

Sergej Trifunovic: “Anche noi boicotteremo le elezioni”

Close