Dopo che il presidente del Partito della Libertà e della Giustizia (SSP), Dragan Djilas, aveva pubblicato un video che mostrava come il partito SNS “importasse elettori” nella capitale serba prima delle elezioni, un nuovo filmato mostra come funziona la registrazione dei nuovi “residenti” di Belgrado.
Il video, realizzato il 3 febbraio, spiega come è organizzato il rilascio della cittadinanza e della residenza a persone che non sono di Belgrado, e come viene coordinato l’intero processo. Contestualmente è stato registrato un dialogo con uno dei coordinatori, che come confessato dallo stesso, si è incaricato di svolgere il lavoro e di prendere in consegna i versamenti.
La presidente del consiglio comunale del partito “SSP” di Belgrado, Mila Popović, ha affermato che il video è un’altra conferma che il partito “SNS” porta a Belgrado persone che non ci vivono solo per aumentare il numero degli elettori e dei voti: “Il Partito progressivo serbo non riesce più a ricattare sui posti di lavoro o a fare pressioni sulle famiglie dei membri del partito affinché raccolgano voti sufficienti per le elezioni di Belgrado. Hanno distrutto Belgrado e vogliono continuare a spendere miliardi di euro per progetti completamente sbagliati, che non vanno a vantaggio del popolo. Per questo stanno portando qui persone dalla Republika Srpska che non vivono a Belgrado, ma che a causa delle elezioni diventano “belgradesi” solo per poter votare ‘SNS”.
La Popovic sottolinea che i progressisti, dopo il primo video, hanno cercato di cambiare la strategia di rilascio della cittadinanza. “Anche di quello abbiamo le prove. Il fatto che abbiano continuato a registrare gli abitanti della Republika Srpska come belgradesi, anche quando abbiamo mostrato il filmato al pubblico, è una prova della paura che hanno di perdere Belgrado. Informeremo l’Unione Europea e l’OSCE di questi abusi. Crediamo che la gente di Belgrado deciderà in che tipo di città vuole vivere e non permetterà al partito “SNS” di ingannarla”.
In precedenza, Dragan Djilas, aveva pubblicato un video che mostrava come il partito al governo “importasse” voti sicuri dalla Republika Srpska.
EKSKLUZIVNO: Novi snimak „uvoza“ birača iz Srpske na Novom Beogradu VIDEO
This post is also available in: English