Papa Francesco e la cancelliera tedesca Angela Merkel sono i leader mondiali più famosi al mondo, mentre in Serbia il Presidente più popolare è Vladimir Putin; è il risultato di uno studio internazionale condotto da Gallup International “World Leaders”, che ha dimostrato che sebbene non sia un leader politico, Papa Francesco ha il sostegno del 53% degli intervistati.
Papa Francesco è seguito dalla Merkel, che ha la più alta popolarità tra i leader politici mondiali per il secondo anno consecutivo, e dal Presidente francese Emmanuel Macron, che è apparso nella lista dei leader più famosi del mondo tre anni fa. Il Presidente russo Vladimir Putin è al quarto posto, con il 36% di coloro che lo sostengono. Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump è subito alle sue spalle, seguito dal Primo Ministro britannico Boris Johnson.
Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!
Il Presidente cinese Xi Jinping è invece al settimo posto, seguito dal Primo Ministro indiano Narendra Modi, dal re dell’Arabia Saudita Salman bin Abdulaziz e dal Presidente brasiliano Jair Bolsonaro.
Il Presidente meno quotato è quello dell’Iran, Hassan Rouhani, insieme al Premier israeliano Benjamin Netanyahu, supportati dal 21% degli intervistati.
La situazione in Serbia è diversa rispetto alla media globale. Il leader più popolare è Putin, con l’85% degli intervistati che lo sostengono.
Un supporto inferiore viene dato al Presidente cinese Xi Jinping, al Premier indiano Narendra Modi, al Presidente turco Taipei Recep Erdogan, a Macron, Netanyahu, al Presidente brasiliano Jair Bolsonaro e poi al re dell’Arabia Saudita. Papa Francesco è al nono posto, la Merkel al decimo, mentre Trump è ultimo al 13° posto, con solo il 23% di coloro che lo sostengono.
Prima di Trump, ma in fondo alla lista in Serbia, ci sono Johnson e Rouhani, con il 26% degli intervistati che li supportano.
https://www.blic.rs/vesti/svet/papa-i-merkel-najpopularniji-svetski-lideri-u-srbiji-putin/xhxjvjh
This post is also available in: English