Il nuovo ministro dell’energia annuncia l’aumento dei prezzi dell’elettricità e l’estrazione del litio

Il nuovo ministro serbo dell’Energia e delle Miniere, Dubravka Djedovic, ha dichiarato che la Serbia dovrà affrontare la questione della riforma del settore energetico, ha annunciato nuovi prezzi per il gas naturale e l’elettricità ed ha aggiunto che “dovremmo considerare i modi” per utilizzare il potenziale del litio.

La Djedovic ha dichiarato a Euronews Serbia che la riforma del settore energetico è stata a lungo rimandata ed è assolutamente necessaria, e che implica anche una riforma delle aziende pubbliche.

Ha detto che la questione dei prezzi dell’elettricità e del gas naturale dovrà essere affrontata “al più presto”, perché le compagnie energetiche in Europa hanno aumentato i prezzi tre, quattro, cinque o più volte.

“Non c’è altro modo. Sì, i Paesi stanno investendo molto nel settore energetico. Anche la Serbia”, ha detto Djedovic, spiegando che la Serbia ha avuto solo un piccolo aumento dei prezzi dell’elettricità e del gas naturale. “Dobbiamo parlare di argomenti difficili per tutti noi”, ha detto, aggiungendo che il Paese deve essere sostenibile.

Alla domanda se il litio sia una possibilità per la Serbia, Djedovic ha risposto che la Serbia è fortunata ad avere un minerale molto importante, necessario per le fonti rinnovabili, su cui tutto il mondo sta puntando.

“Penso che la Serbia debba valutare come utilizzare questo potenziale…. Tutti i Paesi che hanno qualche risorsa naturale e non la sfruttano sono in perdita”, ha detto il ministro.

Ha detto che ogni uso delle risorse naturali è dannoso per l’ambiente, e che è solo questione di quali misure saranno prese per diminuire i rischi.

“Se vogliamo svilupparci e lavorare per avere migliori condizioni di vita per i cittadini e per l’economia, con stipendi più alti, allora dovremmo usare le nostre potenzialità, ma con tutti i fattori che possono minimizzare i rischi e renderli accettabili, se possibile”, ha detto Djedovic.

(Danas, 04.11.2022)

https://www.danas.rs/vesti/ekonomija/nova-ministarka-najavila-poskupljenje-struje-i-razmatra-iskopavanje-litijuma/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top