Il monumento a Stefan Nemanja costerà più di 9 milioni di euro?

Secondo la documentazione doganale a cui ha avuto accesso la televisione N1, il monumento a Stefan Nemanja costerebbe attualmente ai cittadini almeno 9 milioni di euro. Tuttavia, gli esperti avvertono che questa è solo una parte del prezzo e che il conto finale sarà più alto. Il vicesindaco Goran Vesić non rivela quanto costerà l’opera, anche se non nega le cifre che circolano.

Le autorità ancora non hanno rivelato quanto costerà il monumento a Stefan Nemanja, e hanno deciso di tenere il segreto fino al 2023.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

Il vicesindaco Goran Vesić afferma che tutti i costi, qualunque essi siano, saranno a carico del governo serbo. Che il monumento non sia comune, a parte il prezzo, è dimostrato anche dal fatto che è il più alto della regione: 23 metri.

Lo storico dell’arte Nenad Makuljevic afferma che non è un buon segnale che il governo abbia deciso di inviare un messaggio di patriottismo attraverso dei monumenti megalomani, perché, come dice lui, i soldi non si sprecano in un paese povero come la Serbia.

“Non so se c’è qualche opera d’arte che viene finanziata, pagata e acquistata a questo prezzo. Queste sono cifre enormi per tali lavori di costruzione, e non parlo di tutti gli altri costi che l’hanno preceduta, costi secondari diciamo così, quindi questa è solo una parte del prezzo”, sottolinea Makuljević.

Lo scultore russo Alexander Rukavishnikov è incaricato dell’aspetto del monumento a Stefan Nemanja e gli operai russi sono incaricati della sua costruzione.

L’ex architetto cittadino Djordje Bobic afferma che il governo non ha avuto alla fine il coraggio di cancellare l’architettura della stazione ferroviaria di Belgrado e che è inammissibile che non siano degli artisti serbi ad occuparsi dei lavori, cosa che costerebbe molto meno al tesoro della Repubblica.

“E noi, come Stato e come città, buttiamo molti soldi all’estero. Non biasimo il famoso scultore russo, è un grande artista, ma quello che ha fatto qui per Belgrado è certamente qualcosa che non appartiene alla città”, conclude Bobic.

http://rs.n1info.com/Vesti/a688575/Spomenik-Stefanu-Nemanji-kosta-i-vise-od-9-miliona-evra.html

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... monumento, stazione Belgrado, Stefan Nemanja
Quali saranno i costi del monumento a Stefan Nemanja?

Belgrado onora l’ex Presidente degli Stati Uniti Woodraw Wilson con un monumento e un viale

Chiudi