Il ministro dell’Energia: “Siamo seduti su miliardi”

Il ministro serbo dell’Energia e delle Miniere ha definito le riserve di litio della Serbia nella valle di Jadar come un “dono di Dio”, aggiungendo che il Paese è “seduto su miliardi”.

Il ministro Dubravka Djedović Handanović ha detto che la Serbia dovrebbe soppesare tutti i rischi e i benefici del progetto del litio “e poi prendere decisioni responsabili”, ma ha osservato che questo è un compito del futuro governo.

Alla domanda se l’estrazione del litio “porta via altri doni di Dio che il Paese ha – foreste, terreni agricoli, acqua, aria”, il Ministro ha risposto alla TV di Stato serba (RTS) che la Serbia è un Paese ricco di risorse minerarie e di minerali, come il litio, il borato, il nichel, l’oro, l’argento, il carbone, che sono anche risorse strategiche. “Dobbiamo sfruttare queste risorse nel modo più sostenibile possibile”, ha detto Djedović Handanović.

Alla domanda su cosa stia accadendo con il progetto fermato di Jadar e quali altri cambiamenti siano previsti in materia di energia, il Ministro ha risposto che lo sfruttamento delle risorse naturali “porta soprattutto benefici economici”, aumenta il PIL, gli stipendi, le pensioni e riempie il bilancio. “Questo vale anche per il settore energetico, che dobbiamo sviluppare e far progredire. Ciò significa che dobbiamo semplicemente tenere conto dei vantaggi e dei modi per affrontare i rischi che questi progetti minerari comportano”, ha affermato il Ministro, il quale ha insistito sul fatto che il governo sta agendo in modo responsabile e sta prendendo decisioni “principalmente sulla base della documentazione” che è stata sviluppata e ispezionata dal pubblico, aggiungendo che gli investitori “devono dimostrare e mostrare quali tecnologie utilizzano, se sono all’avanguardia”. “Abbiamo il diritto di esigere i più alti standard minerari, che crescono ogni anno, soprattutto nei Paesi sviluppati”, ha dichiarato Djedović Handanović, aggiungendo che, per quanto riguarda l’estrazione del litio, è necessario prendere decisioni responsabili.

(Biznis.rs, 21.02.2024)

https://biznis.rs/vesti/srbija/djedovic-nisam-ministarka-za-litijum-menjace-se-zakon-o-rudarstvu/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top