Il Ministro britannico Wallace sostiene di aver firmato un accordo con Belgrado contro l’influenza russa, il Ministero serbo smentisce

Il Ministro della Difesa della Gran Bretagna, Ben Wallace, ha affermato che la Serbia merita tutta l’attenzione e il sostegno di Londra e che merita un posto al tavolo d’onore, nonché che la Gran Bretagna aiuterà la Serbia a liberarsi dalla “maligna influenza e manipolazione della Russia”.

Wallace ha affermato per il “Telegraph” che a Belgrado è stato firmato un accordo per opporsi alla “maligna influenza russa”, senza entrare nello specifico dell’accordo. Il Ministero della Difesa serbo ha invece detto che durante la visita del Ministro della Difesa britannico non è stato firmato alcun documento che menzionasse la Russia, né il politico lo ha affermato da nessuna parte.

“L’unico documento firmato dal Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa Nebojsa Stefanovic e dal Ministro Ben Wallace durante la visita è l’Accordo tra il Ministero della Difesa della Repubblica di Serbia e il Ministero della Difesa del Regno Unito di Gran Bretagna e L’Irlanda del Nord sul miglioramento della cooperazione nella difesa”, afferma la dichiarazione. L’Accordo però non menziona la Federazione Russa, sottolinea il Ministero della Difesa.

La dichiarazione, al fine di informare in modo veritiero l’opinione pubblica, precisa poi qual è l’oggetto del documento: “Oggetto dell’accordo è lo sviluppo della cooperazione bilaterale nel campo delle operazioni multinazionali, dell’addestramento e dell’istruzione militare attraverso esercitazioni bilaterali, il miglioramento della cooperazione nel settore terrestre e aereo e della cyber difesa, il miglioramento della cooperazione nel campo dell’aviazione, il rafforzamento della cooperazione tra industrie della difesa e istituti di ricerca scientifica e il reciproco invito a manifestazioni e competizioni sportive militari annuali”, precisa il testo.

Wallace ha incontrato il Presidente della Serbia, Aleksandar Vučić, e il Ministro della Difesa, Nebojsa Stefanović.

http://www.politika.rs/sr/clanak/481694/Britanski-ministar-tvrdi-da-je-sa-Beogradom-potpisao-sporazum-protiv-ruskog-uticaja-srpsko-ministarstvo-negira

Photo credits: “Beta”

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top