Il Ministero dell’economia offre i fondi alle piccole imprese in Serbia

Il Ministero dell’economia ha pubblicato il bando per la donazione dei fondi tramite il Programa di sostegno alle piccole imprese per la fornitura dell’attrezzatura.

Tramite questo programma, che rappresenta la combinazione dei finanziamenti bancari e delle sovvenzioni statali, il Ministero dell’economia cofinanzia la fornitura dell’attrezzatura nell’ammontare del 25 percento del loro valore, mentre 70 percento delle spese della fornitura vengono finanziate dai crediti bancari e 5 percento è la partecipazione dell’impresa.

Questi fondi possono essere utilizzati per la fornitura di macchinari,  nuovi o usati (non più vecchi di cinque anni), e attrezzatura,  nonchè i pezzi di ricambio e macchine e impianti speciali. L’importo dei fondi donati fino al 25% del valore dell’attrezzatura non può superare 2,5 milioni di dinari.

Le imprese interessate a partecipare in questo Programa, possono presentare la richiesta al Ministero assieme con la richiesta di finanziamento in una delle banche che sono  partner del Programa, ovvero le seguenti: Erste Bank, Banca Intesa, Societe Generale banka, UniCredit e ProCredit banka. Esse hanno offerto condizioni di finanziamento speciali e più favorevoli ,sulla base delle quali le imprese non sono tenute a dare una garanzia ipotecaria, ma solo il pegno sull’attrezzatura che verrà acquistata.

Il Ministero dell’economia realizza questo programa con l’obiettivo di aumentare la competitività delle imprese, migliorare il loro giro di affarii e aprire nuovi posti di lavoro. 

(eKapija, 16.11.2015.)

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top