Il Ministero dell’Economia annuncia la firma di contratti di investimento per complessivi 320 milioni di euro

Il Ministero dell’Economia serbo sostiene i nuovi investimenti da parte di investitori nazionali ed esteri e fornirà investimenti per un valore di circa 320 milioni di euro e 2.500 nuovi posti di lavoro per i cittadini in tutta la Serbia. Lo scrive il sito web dello stesso Ministero.

La Ministra dell’Economia, Anđelka Atanasković, afferma che il Ministero presta particolare attenzione ai reinvestimenti, perché “nuovi investimenti delle stesse società rappresentano una conferma della stabilità del contesto degli investimenti”. Entro la metà di agosto verranno firmati nove nuovi contratti per la realizzazione di progetti di investimento con le aziende:

– ZF Pancevo (ampliamento del programma di produzione di apparecchiature elettroniche per autoveicoli presso l’esistente sede di Pancevo);

– ZF Pancevo (centro servizi a Novi Sad);

– Shenchi Automotive (costruzione di un impianto di produzione per la produzione di componenti per autoveicoli a Kragujevac);

– Stax Technologies (produzione di macchine e apparecchiature per uso generale a Čačak);

– Pons (automazione del processo di produzione della pasticceria congelata a Čačak);

– Ecomex (costruzione di un impianto produttivo per la produzione di caffè tostato a Stara Pazova);

– Swisslion Takovo (automazione delle capacità esistenti per la produzione di cioccolato e biscotti a Vršac);

– Moka (automazione dell’impianto per la preparazione e produzione di impasti, pane e dolci a Čačak);

– Gorenje (ampliamento dello stabilimento produttivo per la produzione di frigoriferi a Valjevo).

In collaborazione con il Ministero dell’Economia, Gorenje realizza il suo settimo investimento. Espandendo lo stabilimento di produzione di Valjevo, Gorenje investirà 47 milioni di euro entro la fine del 2024 e impiegherà 1.020 nuovi lavoratori entro la fine del 2025. ZF Serbia investe in Serbia per la quarta volta. Questa società creerà 589 nuovi posti di lavoro a Pančevo entro la fine del 2027 e investirà 238 milioni di euro, mentre il progetto di investimento a Novi Sad darà lavoro a 370 lavoratori e investirà oltre 6,7 milioni di euro entro la fine del 2025. Con il secondo investimento in Serbia, la Swisslion Takovo completerà l’automazione delle capacità produttive esistenti a Vršac entro la fine del 2022 e investirà 1,6 milioni di euro. Entro la fine del 2026, la Shenchi Automotive a Kragujevac investirà 7,9 milioni di euro e impiegherà 127 nuovi lavoratori.

Entro la fine del 2024, la Stax Technologies investirà 10,4 milioni di euro e assumerà 300 nuovi lavoratori costruendo un nuovo stabilimento a Čačak. La Moka Čačak investirà 2,2 milioni di euro a Čačak entro la fine del prossimo anno, mentre la panetteria Pons investirà 1,4 milioni di euro. Entro la fine del prossimo anno, la Ecomex creerà 30 nuovi posti di lavoro nel comune di Stara Pazova e investirà 4,8 milioni di euro nell’impianto di produzione.

Entro la fine di agosto è prevista inoltre la conclusione di nuovi contratti per la realizzazione di progetti di investimento con quattro investitori con i quali sono state completate le trattative, che riguardano il settore alimentare (Belt, Neoplanta, Dijamant), nonché l’automazione del processo produttivo nella produzione di prodotti farmaceutici.

https://www.ekapija.com/news/3796214/ministarstvo-privrede-najavljuje-potpisivanje-ugovora-o-ulaganjima-ukupno-320-mil-eur-najvise

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top