Il mercato delle startup di Novi Sad e Belgrado vale 502 milioni di dollari

L’organizzazione americana “Startup Genome” stima, nella nuova edizione del suo rapporto annuale, che il mercato delle startup di Novi Sad e Belgrado valga circa 502 milioni di dollari e posiziona la Serbia tra i primi cinque Paesi in termini di numero di sviluppatori “blockchain” nel mondo, ha dichiarato il gabinetto del Ministro per lo sviluppo tecnologico e l’innovazione Nenad Popović.

Quasi 300 ecosistemi di startup di tutto il mondo hanno partecipato alla ricerca di quest’anno, rispetto ai 54 dell’anno scorso, la quale fornisce quindi un quadro molto più realistico di dove si trovi la scena imprenditoriale serba nel mondo, avendo preso in analisi l’ecosistema di Novi Sad e Belgrado che è poi l’unico nella regione dei Balcani occidentali.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

Probabilmente i dati più importanti presenti riguardano la valutazione del valore degli ecosistemi di startup analizzati e quest’anno i calcoli dei ricercatori americani affermano che il valore di quello serbo è di circa 502 milioni di dollari.

Il rapporto sottolinea anche quest’anno che esiste un margine significativo per migliorare l’indice delle attività di investimento in questo settore, poiché la Serbia, se analizziamo il livello di investimento nelle startup, è ancora valutata con il voto più basso.

Gli autori del rapporto riconoscono la crescita nel settore dell’industria nazionale dei videogiochi attraverso due importanti acquisizioni: gli studi di Novi Sad “3Lateral ed Eipix” sono entrati a far parte dei leader mondiali dei giochi l’anno scorso, e la società “Epic Games o Playrix”.

La Serbia è ancora posizionata tra i primi cinque Paesi in termini di numero di sviluppatori “blockchain” nel mondo e, per il secondo anno consecutivo il rapporto individua i “blockchain” e i videogiochi come i sottosettori nazionali con il più grande potenziale di sviluppo.

https://www.021.rs/story/Novi-Sad/Vesti/246810/Startap-trziste-Novog-Sada-i-Beograda-procenjeno-na-502-miliona-dolara.html

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... Belgrado, blockchain, Genome, Novi Sad
Presentato il plastico per la ricostruzione del complesso “SPENS” a Novi Sad

Le richieste di Pristina a Belgrado e il riconoscimento del Kosovo

Chiudi