La mostra di fotografie del famoso fotoreporter Benito Roman “Il magnifico decennio – La Costituzione in pratica” è stata inaugurata nella galleria dell’Istituto Cervantes di Belgrado.
La mostra presenta il lavoro del famoso fotografo tra il 1975 e il 1985. L’instaurazione della democrazia in Spagna ha risvegliato in molti fotografi spagnoli il desiderio di immortalare il momento in cui la ritrovata libertà ha soppresso le ansie precedenti e ha eliminato la formalità dalla fotografia giornalistica e dalla sottomissione all’autorità socio-politica.
I lavori documentari, emarginati durante la dittatura di Franco, che mostravano un’immagine della Spagna diversa da quella ufficiale, ripresero improvvisamente vita. Benito Roman fu uno dei fotografi che immortalarono quel periodo. Con la sua macchina fotografica, registrò la realtà sociale della Spagna, alle prese con grandi cambiamenti nel sistema dovuti alle nuove circostanze politiche. Roman accentua la vita quotidiana della gente comune e il costante contrasto tra la gente comune, da un lato, e i leader politici, i funzionari statali, il clero e gli uomini d’affari, dall’altro.
“Il ritratto di quel decennio mostra un viaggio attraverso Madrid, una città che riflette l’intera Spagna. In mostra sono presentati baraccopoli e grattacieli, sindacalisti e datori di lavoro, libertari e conservatori, credenti e non credenti, intellettuali, eroi e contadini, artigiani e artisti che alla nostra luce di un’epoca passata appaiono fragili, casti, amabili ed emotivi”, afferma la curatrice della mostra, la fotografa spagnola Chema Conesa.
Belgrado è la prima città dopo Madrid a ospitare la mostra.
(Politika, 02.12.2022)
https://www.politika.rs/sr/clanak/527159/Velicanstvena-decenija-kroz-objektiv-Benita-Romana
This post is also available in: English