Il leasing per il sostegno delle piccole e medie imprese serbe

 In Serbia, il ricorso al leasing come modalità di finanziamento dell’economia e delle persone fisiche è bassa e rappresenta solo il 2,2% degli affidamenti del settore bancario. Per questo bisognerebbe modificare la legge sul leasing, è stato proposto alla conferenza “Il Leasing come sostegno alla crescita economica della Serbia” tenutasi venerdì alla Camera di commercio di Serbia. 

Il presidente del Consiglio esecutivo della compagnia di leasing “SoGeLease” in Serbia, Boris Stevic, ha detto che ogni anno vengono stipulati contratti di leasing per un valore totale di solo 280 milioni di euro, anche se gli interessi di leasing sono più bassi rispetto ai crediti bancari.

Il presidente dell’Associazione delle compagnie di leasing in Serbia (ALCS)  Emiliano Steinfl ha detto che il leasing è una delle modalità di finanziamento per lo sviluppo dell’economia serba, la quale è stata finanziata via contratti di leasing con 4,5 miliardi di euro nel decennio passato. Steic ha evidenziato che oggi in Serbia si ricorre al leasing per l’acquisto di automobili e veicoli commerciali mentre ridotto è il ricorso a questa forma di finanziamento per l’acquisto di macchinari e attrezzature aziendali. In dettaglio questo tipo di leasing ha inciso per il 23% sul totale, il leasing immobiliare per il 2% mentre tutto il resto è leasing per autoveicoli.

ALCS ha proposto una modifica all’attuale legge che consenta alle società di leasing di operare sia nel leasing finanziario che operativo. Inoltre, è stata avanzata la proposta di abbassare il capitale sociale richiesto da 5 milioni a 500.000 euro per allargare l’offerta sul mercato, specialmente nel settore immobiliare.

Abbiamo avuto vari incontri con i rappresentanti della Banca di Serbia cui hanno partecipato tutti i promotori di queste modifiche e ci aspettiamo per la fine dell’anno di elaborare le proposte finali di modifica”, ha dichiarato la  Segretaria generale dell’Associazione di compagnie leasing in Serbia (ALCS), Teodora Milenkovic.

(eKapija, 04.10.2015)

 

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top