Il Kosovo rimuove l'”asterisco” dall’accordo ASA

Priština ha fatto un piccolo ritocco all’Accordo di Stabilizzazione e Associazione, che aveva firmato con l’Unione Europea come “Kosovo” ma utilizzando un asterisco.

Nella seduta del parlamento di ieri, in cui si ratificava questo accordo, si è insistito affinché su un emendamento al posto della stellina e della nota a pié di pagina si utilizzasse l’espressione “Repubblica del Kosovo”.

Come spiega al quotidiano Večernje Novosti Jasmina Živković, vicepresidente del parlamento kosovaro della lista “Srpska”, il testo dell’accordo con l’UE non si può cambiare in questo modo, quindi si tratta di una violazione della legge, anche se in pratica, saranno parole al vento.”Questo emendamento non può diventare parte dell’accordo e noi abbiamo votato per un testo di legge così come era stato firmato con l’UE, senza questa aggiunta. In esso, al punto 5 si esplicita che Priština è tenuta ad intraprendere accordi di dialogo con Belgrado, cosa per noi fondamentale. E qualora si arrivasse all’ostruzionismo circa questo dialogo, l’Accordo potrebbe essere sospeso”, afferma Jasmina Živković.

I delegati della lista “Srspka” si sono astenuti quando si votava questo emendamento, che ha comunque ottenuto la maggioranza.

Alla fine, l’Accordo è stato ratificato con 86 voti, e secondo le parole di Slavko Simić, capo del gruppo parlamentare “Srspka”, i delegati di questo gruppo avrebbero appoggiato l’Accordo perché questo assicurerebbe rapporti economici più consistenti con l’UE.

“La decisione di votare l’Accordo è stata presa dopo le consultazioni con i partner di coalizione e la garanzia che ciò non avrebbe portato alcuna decisione a senso unico diversa dall’Accordo di Bruxelles e dalla volontà UE”, ha detto Jasmina Živković.

Il direttore dell’Ufficio per il Kosovo e Metochia, Marko Đurić, nella giornata di ieri riportava che all’articolo 2 del documento si afferma esplicitamente che l’UE e i suoi paesi membri con questo documento non riconoscono l’indipendenza del Kosovo. Esso infatti recita: “Nessuna delle condizioni, parti del testo o definizioni dell’Accordo, inclusi gli allegati, riguarda un riconoscimento del Kosovo come stato indipendente da parte dell’UE”.

(b92, 02.11.2015.)

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top