Il distributore croato di beni di consumo a rapida rotazione Atlantic Group ha dichiarato martedì di aver presentato un’offerta vincolante per l’acquisizione del torrefattore serbo Strauss Adriatic d.o.o., che è stata formalmente accettata dall’azienda israeliana di alimenti e bevande Strauss Group.
“La chiusura della transazione è in attesa dell’approvazione della fusione da parte dell’autorità serba per la concorrenza. L’offerta vincolante si basa su un valore aziendale di 40,5 milioni di euro, su una base priva di liquidità e di debiti, e presuppone la consegna di un capitale circolante netto normalizzato al momento della chiusura della transazione”, ha dichiarato Atlantic in un documento depositato presso la Borsa di Zagabria.
Strauss è nota per i suoi forti marchi di caffè nel mercato serbo – Doncafe e C Kafa – che si uniranno ai marchi di Atlantic Grand kafa e Barcaffe.
Oltre ai marchi, Atlantic rileverà l’impianto di produzione di Strauss Adriatic nella zona industriale di Simanovci, vicino a Belgrado, e i suoi 220 dipendenti.
“Atlantic è il più grande produttore di caffè nella regione dell’Europa sudorientale, nonché il leader della categoria, e questa acquisizione segue pienamente il nostro obiettivo strategico di rafforzare il nostro core business”, ha dichiarato Mate Stetic, vicepresidente del Gruppo Atlantic per le categorie strategiche Caffè e Snack.
(Kurir, 23.05.2023)
This post is also available in: English