Il Gruppo Atlantic acquisisce Strauss Adria e altre notizie economiche

L’Ufficio Statale di Statistica (RZS) ha pubblicato nuovi dati, che mostrano che la crescita del PIL nazionale nell’ultimo trimestre del 2023 è stata guidata dall’agricoltura e dall’edilizia, mentre le vendite al dettaglio in Serbia hanno rallentato dopo il boom delle vacanze.

Ecco altre importanti notizie economiche della settimana:

  1. Atlantic Group acquisisce Strauss Adria – La società croata Atlantic Group ha acquisito Strauss Adriatic. La transazione, in seguito alla quale Atlantic diventerà proprietaria di marchi serbi come Doncafe e C coffee, sarà finalizzata oggi. L’acquisizione ha un valore di 40,5 milioni di euro ed è stata approvata in via provvisoria dalla Commissione serba per la tutela della concorrenza. La condizione per l’approvazione definitiva dell’acquisizione è che Atlantic dovrà vendere una delle sue fabbriche di caffè appena acquisite in Serbia.
  2. Anonimo l’acquirente dell’11% della società di trasporti Lasta – I dati del Registro centrale dei titoli mostrano che il governo di Belgrado ha venduto la sua quota dell’11% della società di trasporti Lasta, ma i dati non chiariscono chi sia l’acquirente perché il numero di azioni è aumentato solo in un conto collettivo. Secondo questi dati, questo conto ha aumentato la sua quota in Lasta dal 4,34 al 15,82%. Il terzo maggiore azionista di Lasta è il governo serbo con il 13,78%.
  3. La NIS investirà 95 milioni di euro nella ristrutturazione della sua raffineria di petrolio – L’anno scorso l’industria petrolifera serba (NIS) aveva annunciato la revisione della raffineria di petrolio di Pančevo, e ora è stato specificato quanto costerà la revisione stessa. Come si legge nell’annuncio dell’azienda, la revisione, che durerà dal 29 febbraio al 17 aprile, costerà 95 milioni di euro.

(Bloomberg Adria, 01.03.2024)

https://rs.bloombergadria.com/ostalo/opste/53560/pet-stvari-koje-danas-treba-znati/news/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top