Durante la riunione odierna, il governo serbo ha adottato il regolamento modificato sul programma di promozione dell’occupazione giovanile denominato “Il mio primo stipendio” (“Moja Prva Plata”), che ha aumentato i benefici monetari per i giovani disoccupati che saranno inclusi in questo programma nell’ambito del nuovo bando pubblico.
Per i giovani diplomati, l’importo è stato aumentato da 22.000 a 25.000 dinari al mese e per i giovani laureati da 26.000 a 30.000 dinari al mese.
Un nuovo bando pubblico sarà lanciato dal Servizio Nazionale per l’Impiego (NSZ) lunedì 22 agosto 2022 e le relative informazioni saranno disponibili sui siti web: www.nsz.gov.rs e www.mojaprvaplata.gov.rs .
Finora si sono conclusi due cicli del Programma, che hanno coinvolto circa 18.000 giovani. L’obiettivo del Programma è quello di formare 10.000 giovani con istruzione scolastica e universitaria, fino a 30 anni, che non hanno esperienza lavorativa e che sono registrati presso il NSZ, per un lavoro indipendente.
Il Programma è attuato sia da aziende private che pubbliche, con priorità ai datori di lavoro delle aziende private e soprattutto delle aziende che operano in aree economicamente devastate.
(Nova.rs, 18.08.2022)
https://nova.rs/vesti/biznis/program-moja-prva-plata-novcani-iznosi/
This post is also available in: English