Il governo serbo tra i più innovativi al mondo

Il primo ministro serbo Ana Brnabic ha dichiarato che al 2023 World Government Summit il governo serbo è stato presentato come uno dei più innovativi, e la Serbia come uno dei nove Paesi leader nel campo dell’applicazione dell’intelligenza artificiale.

Parlando con i giornalisti a Dubai, Brnabic ha detto anche che il governo serbo è stato descritto nel corso di questo evento, che è il più grande del suo genere nel mondo, come uno dei governi più innovativi grazie alla nostra soluzione di supercomputer, cioè grazie alla nostra applicazione del supercomputer nell’intelligenza artificiale.

Secondo il Primo Ministro, “c’erano in totale 1.084 domande di premio e noi siamo stati scelti come una delle nove soluzioni più innovative tra tutte le domande”.

Il governo serbo è uno dei pochi al mondo che ha concesso il supercomputer in uso gratuito a parchi scientifici, facoltà e istituti scientifici.

Ha detto che una delle cose cruciali che si è sentita al World Government Summit 2023 è che la tecnologia determina il successo di un Paese, sottolineando che la Serbia si trova su un piano di parità con i Paesi più avanzati del mondo.

Brnabic ha anche espresso la speranza che i negoziati sull’accordo di libero scambio con gli Emirati Arabi Uniti si concludano nel corso del 2023, il che sarebbe molto importante per la Serbia.

Rispondendo alle domande dei giornalisti sul proseguimento del dialogo con Pristina, Brnabic ha sottolineato che la Serbia è sempre pronta ai colloqui e al dialogo, ma che è necessario formare la Comunità dei comuni serbi e che questa è una posizione comune condivisa dalla Serbia e dai partner occidentali, in primo luogo l’UE e gli USA.      

“Vorrei approfittare di questa occasione per ringraziare i nostri partner occidentali per aver insistito sulla creazione della Comunità dei comuni serbi nel modo in cui è stata concordata nel 2013 e nel 2015 e come ne abbiamo discusso alla fine del 2022”, ha detto.

Il primo ministro ha anche sottolineato che la Serbia ha firmato un accordo di stand-by con il Fondo monetario internazionale (FMI), per un valore di 2,4 miliardi di euro, che in parte sarà utilizzato per le questioni energetiche e in parte per mantenere la stabilità economica.

(eKapija, Kurir, 13.02.2023)

https://www.kurir.rs/vesti/politika/4107018/srpska-vlada-medju-10-najinovativnijih

https://www.ekapija.com/news/4026216/srpska-vlada-na-svetskom-samitu-predstavljena-kao-jedna-od-devet-najinovativnijih

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top