Il governo serbo fissa il prezzo del gas naturale fino a maggio 2024

Il prezzo del gas naturale per i consumatori serbi sarà limitato fino a maggio 2024 e rimarrà uguale a quello del 1° novembre di quest’anno.

In caso di improvvisi cambiamenti o shock del mercato, il governo coprirà la differenza tra il nuovo e il vecchio prezzo ai produttori e agli importatori attingendo al bilancio statale.

L’ordinanza prevede che questa sia una misura temporanea per limitare il prezzo del gas. Il regolamento si applica esclusivamente alle quantità di gas naturale destinate al consumo sul territorio della Serbia.

In linea con l’accordo raggiunto dalla Serbia con il Fondo Monetario Internazionale in merito al prestito concesso alla Serbia, il governo si è impegnato ad aumentare gradualmente i prezzi del gas al dettaglio, l’ultimo dei quali è entrato in vigore il 1° novembre pari al 10%. Ciò significa che da questa data in poi il gas costerà 5,02 dinari per kilowattora, tasse e spese incluse, hanno riferito i media serbi all’inizio della settimana.

Ricordiamo che la Bulgaria ha imposto tasse aggiuntive sull’importazione e sul trasporto del gas russo per un ammontare di 20 lev (circa 10 euro) per megawattora, il che influisce sul prezzo del gas anche per la Serbia.

(Vreme, 22.10.2023)

https://www.vreme.com/vreme/zamrznuta-cena-gasa-do-maja-2024-godine/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top