Il governo serbo ha adottato diversi decreti modificati relativi all’agricoltura, che riguardano i sussidi per capo di bestiame e l’aumento dei premi per il latte.
Le sovvenzioni per il formaggio e gli altri prodotti lattiero-caseari saranno aumentati a 300 dinari al chilo, ma il governo ha anche introdotto supplementi sul latte condensato (evaporato) per un importo di 300 dinari al litro. La misura si applicherà a tutte le mandrie di vacche da latte, sussidiche ammontano a 228.823 unità. I premi per il latte saranno aumentati da 15 a 19 dinari al litro nel secondo, terzo e quarto trimestre del 2023.
Il governo ha anche proposto un dazio speciale sull’importazione di formaggi a pasta semidura, poiché è stato stabilito che i formaggi a pasta semidura importati hanno causato una destabilizzazione del mercato a favore dei prodotti importati e hanno creato eccedenze invendute di formaggio nazionale che non era competitivo a causa del suo prezzo. Il dazio sarà applicato a 6 tipi di formaggio importato.
(Biznis i Finansije, 19.05.2023)
https://bif.rs/2023/05/povecana-subvencija-poljoprivrednicima/
This post is also available in: English