Il Governo rivelerà il miglior offerente per RTB Bor il 31 agosto

Il Governo serbo annuncerà il miglior offerente per l’RTB Bor domani, venerdì 31 agosto, alle ore 11 del mattino – l’agenzia di stampa Tanjug ha appreso dal governo.

L’annuncio sarà fatto durante la conferenza stampa che si terrà presso la sede del governo serbo alle ore 11:00. Il ministro delle Miniere e dell’Energia, Aleksandar Antic, interverrà alla conferenza e anche il ministro delle Finanze, Sinisa Mali.

La commissione per la gara d’appalto per il partner strategico di RTB Bor ha aperto ieri due offerte che avevano rispettato i termini e le condizioni dell’offerta, quelle della cinese Zijin e della russa U Gold, mentre il terzo offerente – Canada’s Diamond Fields – non ha presentato l’offerta.

Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!

Le aziende che sono state continuamente impegnate nello sfruttamento del rame e di altri metalli preziosi con un reddito di almeno mezzo miliardo di dollari nell’ultimo anno, avevano il diritto di presentare domande per la selezione di un partner strategico.

La società vincitrice dovrà ricapitalizzare RTB Bor con almeno 350 milioni di dollari. La gara non definisce la quota che sarà messa in vendita, ma sarà lo stato a selezionare un partner disposto a pagare $ 350 milioni per una quota di minoranza.

“Il minimo che richiediamo è che non ci siano licenziamenti in azienda, un investimento di almeno 350 milioni di dollari e che nei prossimi quattro-cinque anni la produzione aumenti di tre e quattro volte. Quando ciò sarà fatto, lo stato riesaminerà la sua partecipazione nella società”, ha affermato la prima ministra Ana Brnabic.

Contratto a settembre

Si prevede che il contratto in questione con il partner strategico venga firmato a settembre, mentre il partner strategico potrebbe assumere la gestione operativa di RTB Bor all’inizio del 2019.

La scadenza per la presentazione delle offerte per la selezione del partner strategico per l’RTB Bor era il 20 agosto. Sette società avevano acquistato la documentazione di gara.

https://www.blic.rs/biznis/privreda-i-finansije/sutra-u-11h-bice-poznato-ime-strateskog-partnera-za-rtb-bor/flz3zcw

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top