Nella sessione di ieri il governo serbo ha adottato una modifica al decreto sulla limitazione del prezzo dei derivati del petrolio, che consente alle entità economiche impegnate nel commercio che necessitano per le loro attività di carburante, la possibilità di rifornirsi anche in taniche fino a un massimo di 60 litri. Inoltre è stata vietata l’esportazione di olio di girasole raffinato.
In questo modo, è possibile in primis per gli agricoltori che utilizzano le macchine agricole come mezzo di lavoro continuare a svolgere il proprio lavoro senza impedimenti. Il governo della Serbia ha inoltre adottato una decisione che toglie l’olio grezzo di semi di girasole o zafferano dal divieto di esportazione, tenendo presente che questo prodotto non può essere utilizzato per l’ulteriore trasformazione in olio di girasole raffinato ed è più spesso utilizzato nell’industria delle pitture e vernici.
Inoltre, è stato deciso di aggiungere l’olio di girasole raffinato all’elenco dei prodotti per i quali l’esportazione è temporaneamente vietata.
https://www.danas.rs/vesti/ekonomija/vlada-zabranila-izvoz-suncokretovog-ulja/
Photo credits: “FoNet/Aleksandar Barda”
This post is also available in: English